Volvo XC90, il brand conferma la data del debutto: il 2014

Il SUV si rinnoverà dopo dodici anni di carriera

Il modello sarà ancora massiccio ed ingombrante, ma più efficiente e moderno. In arrivo anche Volvo XC40, versione crossover della nuova generazione di Volvo V40
Volvo XC90, il brand conferma la data del debutto: il 2014

La nuova generazione di Volvo XC90 arriverà su strada nel corso dell’anno 2014, come avevano anticipato alcune indiscrezioni non troppi giorni fa: lo ha confermato la casa automobilistica svedese, raccontando alcuni dettagli del SUV di grandi dimensioni, il più ampio ed ingombrante della gamma.

La nuova Volvo XC90 sarà concepita sulla nuova piattaforma SPA dell’azienda, cioè la Scaleable Platform Architecture che sarà sfruttata anche per la nuova generazione di Volvo S60 e di Volvo V60, per la nuova generazione di Volvo V70, per la nuova generazione di Volvo XC60 e per la nuova generazione di Volvo S80, grazie alla sua modularità che le permetterà di essere adatta a tipologie differenti di automobili. Sotto il cofano del SUV svedese batteranno i nuovi motori della famiglia VEA, Volvo Environmental Architecture, cioè propulsori a quattro cilindri, compatti ed ecologici, capaci di ridurre i livelli di consumo di carburante e le emissioni e proposti sia a benzina che a gasolio. La nuova Volvo XC90 abbinerà a queste motorizzazioni la trazione integrale e trasmissioni manuale e automatica sequenziale. Una versione ibrida plug-in? Possibile, ma non certa.

Lo stile del SUV di Volvo sarà ovviamente imparentato con quello morbido delle vetture più recenti, sviluppate in questi ultimi anni: meno angoli, meno segni ruvidi, meno linee dure. La nuova generazione di Volvo XC90, però, erediterà dalle concept car Volvo Universe e Volvo You la mascherina imponente e piuttosto marmorea che diventerà poi il simbolo del rinnovamento estetico del marchio. Non mancheranno i gruppi ottici posteriori verticali, diventati un marchio di fabbrica per Volvo, e i sette posti, date le dimensioni così “importanti” (la vettura sfiorerà i 490 centimetri, molto probabilmente).

Nel frattempo, Volvo sta anche preparando la versione crossover di Volvo V40, che si chiamerà Volvo XC40 e che sfiderà Audi Q3 e BMW X1: la vedremo tra pochissimo (vi abbiamo mostrato un’immagine della vettura definitiva, segno che la progettazione è quasi arrivata alla conclusione: il debutto potrebbe avvenire in occasione del Salone di Parigi 2012).

Mentre parliamo di questi argomenti, Volvo sta anche cercando nuovi partner: concluso il rapporto con Ford (l’ultima vettura completamente nuova che usa un pianale della casa dell’Ovale Blu è la nuova V40), il brand svedese ha bisogno di una collaborazione per sviluppare nuove tecnologie e spalmare gli investimenti ingenti ed è convinto di attirare, grazie all’esperienza nel campo della sicurezza, un probabile marchio disposto a cooperare. Qualche pretendente?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)