Volvo XC90: il successore 100% elettrico potrebbe arrivare quest’anno

Alla base ci sarà la piattaforma SPA2

Volvo XC90: il successore 100% elettrico potrebbe arrivare quest’anno

Volvo dovrebbe presentare ufficialmente il tanto atteso successore a zero emissioni della Volvo XC90 durante l’ultimo trimestre di quest’anno. Recenti domande di marchio presentate presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO) hanno rivelato che il veicolo in questione si chiamerà Volvo Embla.

Alla base ci sarà la piattaforma SPA2, capace di supportare sia motori endotermici che completamente elettrici. In aggiunta, il successore della XC90 sarà il primo modello di Volvo a utilizzare questa piattaforma, che nella versione elettrica avrà un pavimento totalmente piatto.

Le ultime indiscrezioni hanno rivelato che la nuova Embla sarà proposta nelle configurazioni single motor e dual motor e con potenze comprese tra 400 e 455 CV. Accanto ci sarà una batteria da 100 kWh con tecnologia da 800V e supporto alla ricarica rapida DC, in grado di offrire oltre 600 km di autonomia con una singola ricarica.

Parlando del nuovo SUV elettrico durante un’intervista con Autocar, il CEO di Volvo Jim Rowan ha dichiarato: “È un momento molto emozionante per noi perché ci porta in un’altra sfera: è un altro mattone verso il futuro. Quel modello stesso è un veicolo estremamente importante per noi”.

Il design seguirà quanto mostrato in anteprima dal concept Recharge

Le immagini di brevetto recentemente trapelate su Internet hanno rivelato che la Volvo Embla avrà un design molto simile a quello del Recharge Concept presentato lo scorso anno. Anteriormente ci saranno dei fari a LED con DRL in abbinata e una griglia finta compatta. Il profilo laterale dovrebbe somigliare molto a quello dell’attuale XC90 mentre la parte posteriore presenta un nuovo design grazie a nuovi fanali a LED a forma di artiglio.

Anche gli interni della nuova Embla saranno molto diversi rispetto al modello attuale, riflettendo le sue basi elettriche. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi giorni per vedere se emergeranno ulteriori informazioni in merito.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)