Volvo XC90 T8 Polestar: il SUV ibrido riceve un incremento di potenza [FOTO]

Il preparatore della casa svedese aumenta la potenza del SUV fino a 421 CV

Volvo XC90 T8 Polestar - La versione ibrida del SUV svedese viene incrementata di potenza, erogando in totale 421 CV, sommati tra il motore termico ed elettrico. Da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Dopo l’uscita sul mercato della Volvo XC90 di seconda generazione nel corso dell’anno scorso, assieme alle relative tipologie di modelli, la Polestar (preparatore della Casa di Goteborg) elabora degli aggiornamenti volti alle prestazioni del modello ibrido (T8), formato da un motore termico dalla cilindrata di 2.0cc turbo quattro cilindri, accompagnato da un motore elettrico. Il cambio è un automatico a 8 rapporti.

L’attuale T8 “base” eroga in totale 408 CV (318 del motore termico più gli 82 dell’unità elettrica), con le modifiche eseguite dalla Polestar, invece, la potenza massima è di 421 CV e 680 Nm di coppia, notevole per un motore di tali dimensioni, seppur sovralimentato. La predisposizione delle unità prevede la parte termica collocata sull’asse anteriore, mentre quella elettrica su quello posteriore.

Da 0 a 100 km/h in un tempo di 5,5 secondi, mentre il consumo di carburante rimane sulla cifra dei 2,1 l/100 km. Invariata anche l’autonomia con il motore elettrico, fissata a 43 km.

L’AD della Polestar, Niels Möller, afferma: “Appena una settimana dopo l’introduzione della S90 e V90, andiamo avanti con il lancio della nostra ottimizzata XC90 T8 Bimotore, entusiasmante e tecnicamente avanzata.” – ha detto Möller – “Questo offre ai clienti che desiderano un nuovo livello di piacere di guida, un incremento delle prestazioni facilmente accessibili ed attraenti.”

La Polestar è protagonista anche nella sezione Motorsport, con la preparazione dei modelli da corsa della Volvo, come l’attuale S60 che compete sotto la gestione del Polestar Cyan Racing nel FIA WTCC (Campionato del Mondo Turismo) e STCC (Campionato Scandinavo Turismo). Infine, il medesimo modello è impegnato nel campionato australiano V8 Supercars con il team Garry Rogers Motorsport.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)