Volkswagen Tiguan R 2021: arriva in Italia, a 57.900 euro [FOTO]
Motore 2.0 turbo da 320 CV, scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi
Dopo la presentazione di poco meno di un mese fa, la Volkswagen Tiguan R arriva sul mercato italiano. Sono stati, infatti, aperti gli ordini per la versione sportiva del SUV tedesco, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per il primo trimestre 2021. È stato comunicato anche il prezzo di questa variante, pari a 57.900 euro.
Assetto ribassato, sospensioni e freni rivisti
Sviluppata dalla divisione R, la nuova Tiguan R è dotata di sospensioni appositamente tarate, con ammortizzatori a controllo adattivo, ha un assetto ribassato di 10 mm rispetto alle versioni standard della Tiguan e monta dei dischi dei freni da 18 pollici impreziositi dal logo R sulle pinze anteriori. Di serie è presente il sistema di scarico sportivo, con quello in titanio Akrapovic disponibile a richiesta, e i cerchi da 20 pollici che possono essere sostituiti dal set di cerchi Estoril da 21 pollici disponibili in optional.
Esteticamente la Volskwagen Tiguan R dispone di paraurti specifici con migliorie aerodinamiche, che possono essere in tinta con la carrozzeria o in nero lucido, calotte degli specchietti retrovisori esterni con cromatura opaca, diffusore posteriore in nero lucido e passaruota neri. Tutti questi elementi tracciano una linea distintiva netta tra le Tiguan di serie e la versione sportiva R.
Interni specifici
Un ulteriore motivo di differenziazione rispetto al resto della gamma è fornito dagli aggiornamenti degli interni. A bordo della Tiguan R troviamo i sedili sportivi premium con poggiatesta integrato, logo R personalizzato, finiture in grigio carbonio, retroilluminazione, pedali in acciaio e cockpit digitale con timer dedicato.
Oltre a quanto già scritto, questa versione propone un equipaggiamento molto ricco: illuminazione ambiente interna a 30 colori, App-Connect wireless per Android Auto e Apple CarPlay, cruise control adattivo ACC con funzione predittiva, fari IQ.LIGHT LED Matrix con Dynamic Light Assist, IQ.DRIVE Pack (comprensivo di sistema di assistenza alla guida Travel Assist, Emergency Assist, riconoscimento dinamico della segnaletica e Park Assist) e navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici.
Da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, spinta da 320 CV
La nuova Volkswagen Tiguan R è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi attivando la modalità di guida dedicata “R”, ovvero un decimo di secondo più veloce della Porsche Cayenne Turbo S di prima generazione. Mentre la velocità massima raggiungibile è di 250 km/h.
A permettere tali prestazioni è il motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che eroga 320 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima, associato al cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 marce e alla trazione integrale 4Motion con torque vectoring.
Seguici qui