WRC, Rally di Finlandia: prima vittoria in carriera per Lappi

Sul podio Evans e Hanninen. Neuville nuovo leader del Mondiale

WRC, Rally di Finlandia - Il campione in carica del WRC2 riesce a conquistare la sua prima vittoria nella classe maggiore del Mondiale alla sua terza apparizione al volante di una WRC consegnando alla Toyota la seconda vittoria stagionale. Sul podio Evans e Hanninen. Neuville è il nuovo leader del Mondiale.
WRC, Rally di Finlandia: prima vittoria in carriera per Lappi

Inizialmente destinato al ruolo di test driver, Esapekka Lappi ha iniziato a disputare i primi rally a partire dalla prova in Portogallo con la Toyota che gli ha messo a disposizione la terza Yaris WRC per accumulare numerosi chilometri utili per proseguire il lavoro di sviluppo. Dopo l’ottima prestazione al Rally Italia Sardegna, dove ha vinto la Power Stage posizionandosi al quarto posto assoluto, Lappi ha trionfato nel rally di casa in Finlandia, al terzo rally a bordo di una World Rally Car.

Il campione in carica del WRC2 è riuscito nell’impresa regalando a Toyota il secondo successo stagionale dopo il primo colto in Svezia nel febbraio scorso con Latvala, costretto a rinunciare a ogni velleità di successo per problemi alla vettura durante la PS19. Nonostante un brivido nel corso della PS24, il giovane finlandese è riuscito a mettere al sicuro la prova. Si tratta probabilmente di uno degli investimenti per il futuro di Toyota nel Mondiale Rally. Sul podio Elfyn Evans. Il pilota gallese del team DMACK è partito con la rimonta nella giornata di ieri, mentre oggi ha scavalcato sia Teemu Suninen che Juho Hanninen. Quest’ultimo completa il podio per un totale di due Yaris su di esso.

Durante la PS4 Sèbastien Ogier è finito contro un albero costringendolo al ritiro a causa delle condizioni non al top da parte del navigatore Julien Ingrassia. Pertanto il campione del mondo in carica non ha preso parte alle restanti prove speciali. Ad approfittarne Thierry Neuville che, nonostante la poca competitività della Hyundai sugli sterrati finlandesi, è riuscito a raggiungere il francese a pari merito in classifica grazie al sesto posto generale e al terzo ottenuto nella Power Stage. A seguito del numero di vittorie maggiori, il pilota belga è il nuovo leader del Mondiale.

Nel WRC2 vince per l’ennesima volta una Skoda Fabia R5 col team Printsport che firma il secondo successo consecutivo, il primo per Jari Huttunen. Decimo posto per Umberto Scandola., navigato per l’occasione da Michele Ferrara. Il Mondiale Rally tornerà dal 17 al 20 agosto con il Rally di Germania che segnerà il ritorno della superficie in asfalto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)