WRC: Toyota e Rovanpera cercano l’allungo decisivo nel rally di casa

Da oggi a domenica è in programma la tappa finlandese

WRC: Toyota e Rovanpera cercano l’allungo decisivo nel rally di casa

Sarà un weekend particolare per Kalle Rovanpera e per Toyota Gazoo Rally. Questo fine settimana è in programma il Rally di Finlandia, quint’ultima prova del WRC 2023, ed il campione del mondo in carica correrà in casa, lui nativo di Jyväskylä, proprio dove si terrà la gara. Andrà a caccia dell’allungo decisivo nel Mondiale.

“Il nostro rally di casa è sempre un po’ diverso da ogni altro rally, soprattutto perché è nella nostra città natale e perché è un rally di casa anche per la squadra – le parole di Rovanpera – Quindi c’è sempre più entusiasmo e un enorme supporto da parte di tutti i fan e voglio fare del mio meglio per vincerlo. Allo stesso tempo, dobbiamo essere intelligenti tenendo a mente il campionato, per non sprecare il vantaggio costruito”.

Ci sarà anche Latvala

Il Rally di Finlandia non è di casa solo per il leader del WRC 2023, ma anche per il team TGR-WRT, per il copilota Jonne Halttunen ed anche per Jari-Matti Latvala. Quest’ultimo è il team principal, ma tornerà sulle strade con una GR Yaris Rally1 Hybrid, su invito del presidente Akio Toyota, che sarà team principal per l’occasione.

Tornando al campionato, Rovanpera torna a casa fresco di una vittoria dominante la scorsa settimana sullo sterrato veloce dell’Estonia, vittoria che ha aumentato il suo vantaggio in campionato a 55 punti con cinque round rimanenti. E, come dicevamo, in questa occasione proverà l’allungo iridato decisivo.

Il percorso

La tradizionale tappa Harju a superficie mista a Jyväskyla darà il via alla gara il giovedì sera, e si correrà di nuovo alla fine del venerdì dopo due passaggi da quattro tappe a nord-est: un classico. Le tappe Laukaa e Lankamaa sono state profondamente riviste, mentre la leggendaria Myhinpää e Halttula ritornano per la prima volta rispettivamente dal 2015 dal 1995.

Come di consueto, il sabato sarà il giorno più lungo del rally con 160,68 chilometri competitivi e porta l’azione più a sud-ovest con la tappa di apertura di Västila, ultima corsa nel 2001. Päijälä, Rapsula e Vekkula completano il loop, affrontando alcune strade classiche del Rally di Finlandia. La domenica ha un nuovo look, con la Moksi-Sahloinen invertita in combinata con una nuova Power Stage che termina nella stazione sciistica di Himos, che ospita anche la cerimonia di premiazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)