Xiaomi: in arrivo la rivale di Porsche Cayenne e un camper

Presto la gamma di Xiaomi verrà ampliata con nuovi modelli

Xiaomi: in arrivo la rivale di Porsche Cayenne e un camper

Xiaomi in breve tempo è passato dall’essere produttore di elettronica a basso costo a produttore di auto elettriche. Le prime due auto del marchio hanno riscosso un notevole successo, e nuovi modelli sono già in programma. Si vocifera che l’azienda voglia ampliare velocemente la sua gamma. Anche se molte delle informazioni circolanti non sono ufficiali, diverse fonti confermano alcune anticipazioni.

Xiaomi fa sul serio: in arrivo un grande SUV e un camper

È certo che un nuovo SUV entrerà a far parte della gamma il prossimo anno. Dopo il successo dello Xiaomi YU7, il marchio punta a un modello più grande, simile o superiore alla Porsche Cayenne, con sistema EREV: un motore a benzina agirà da generatore, estendendo l’autonomia totale oltre 1.500 km. Il veicolo potrebbe chiamarsi YU9, internamente noto come Kunlun. La piattaforma di questo progetto Kunlun supporterà più modelli, dai grandi SUV a versioni più compatte, con batterie da 70 a 90 kWh. Il lancio in Europa è previsto non prima del 2027.

Ancora più particolare il progetto “Mandao”: fonti locali lo descrivono come un camper ibrido-elettrico progettato per l’avventura, con batteria da 95 kWh, quattro motori elettrici, sospensioni attive e fino a 600 km di autonomia in modalità completamente elettrica (ciclo CLTC). Tra le caratteristiche citate, ancora non confermate ufficialmente, ci sarebbero un tetto a soffietto e un grande display infotainment, suggerendo un concept ancora in fase iniziale. Secondo le stesse fonti, l’arrivo di Xiaomi in Europa non avverrà prima del 2027, quando la gamma e la struttura produttiva saranno più mature per rispettare normative e soddisfare le aspettative dei mercati occidentali. Vedremo dunque se e quali novità trapeleranno a proposito del futuro del produttore cinese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)