XPENG è il costruttore auto più innovativo al mondo. A Bruxelles debutto europeo della nuova P7+
Il marchio risulta quello con l'indice di innovazione più alto secondo lo studio dell'ente tedesco Center of Automotive Management
XPENG fa dell’innovazione tecnologica uno dei suoi tratti distintivi, caratteristica che viene confermata dalla recente indagine condotta dal Center of Automotive Management (CAM) di Bergisch Gladbach, in Germania, che elegge XPENG costruttore automobilistico più innovativo al mondo nei sistemi di sicurezza e nella guida autonoma.
Lo studio, sottolineando come negli ultimi anni i marchi automobilistici cinesi abbiano superato la concorrenza internazionale, colloca ben otto brand cinesi nella top ten dei costruttori automobilistici più innovativi, con XPENG leader indiscusso con un indice di innovazione (basato su una serie di indicatori empirici) di 65,6, superiore di sette punti rispetto al secondo classificato e quasi il doppio rispetto al miglior marchio europeo, con un valore di 34,3.
Livello 2+ di serie
Un contributo decisivo a tale risultato arriva dalla guida assistita con automazione di Livello 2+ di serie sui modelli XPENG, con una suite tecnologica di ADAS che comprende sistemi come XPILOT, che supportano il conducente e offre la guida parzialmente autonoma in determinati tratti stradali.
Mattia Vanini, presidente di ATFlow, importatore ufficiale di XPENG per l’Italia, afferma: “Siamo particolarmente lieti che il Center of Automotive Management, organizzazione indipendente e autorevole, confermi ancora una volta il ruolo di XPENG come precursore del settore: i nostri clienti potranno beneficiare da subito di tecnologie avanzate capaci non solo di rendere l’esperienza a bordo di XPENG più gradevole e semplice, ma soprattutto di garantire maggiore comfort e sicurezza. E sarà questa tecnologia ad aprire ben presto la strada verso la guida autonoma, naturalmente non appena la normativa europea ne consentirà l’applicazione”.
Robotaxi autonomi
Uno sguardo concreto al futuro verrà fornito da XPENG nel corso del 2026, durante il quale lancerà tre modelli di robotaxi in Cina, veicoli completamente autonomi che saranno dotati del primo modello full-stack sviluppato internamente in Cina, che include quattro chip AI Turing, capacità di elaborazione fino a 3.000 TOPS (Tera Operation Per Second) e sistemi operativa avanzati supportati dall’intelligenza artificiale. Grazie alla collaborazione con Amap (società del gruppo Alibaba), i robotaxi di XPENG saranno introdotti anche a livello globale.
XPENG P7+ arriva in Europa, debutto a Bruxelles
Sul fronte dell’ampliamento della gamma, XPENG si appresta a lanciare la nuova ammiraglia P7+ sul mercato europeo. La nuova vettura, prima auto definita dall’intelligenza artificiale, sarà presentata in anteprima nel Vecchio Continente il 9 gennaio, in occasione del Salone di Bruxelles. La nuova XPENG P7+ sarà affiancata alla kermesse belga anche dalla piattaforma SEPA 2.0, il Turing Chip sviluppato da XPENG e capace di una potenza di calcolo di 2.250 TOPS, oltre che dai nuovi model year 2026 di G6 e G9.
Seguici qui
