XPENG G9 2026 stabilisce il record europeo per potenza di ricarica con un picco di 453 kW
Il risultato, ottenuto in condizioni di utilizzo reali, conferma l'eccellenza tecnologica di XPENG
Il nuovo SUV XPENG G9 MY 2026 stabilisce il nuovo primato europeo per picco di potenza di ricarica, toccando i 453 kW, presso la stazione di ricarica pubblica da 1.000 kW situata a Varna, in provincia di Bolzano. Il risultato, ottenuto durante un test condotto da Paolo Mariano, divulgatore ed esperto di EV, conferma l’eccellenza tecnologica del nuovo SUV di XPENG, con la G9 MY26 che è l’elettrica di serie commercializzata in Europa con il picco teorico di ricarica più alto, pari a 525 kW.
I numeri della ricarica ultra-rapida
In occasione del test, oltre il picco istantaneo, è emersa l’elevata stabilità dell’erogazione, con la XPENG G9 2026 che è stata in grado di mantenere un livello di ricarica costante e stabile per un tempo decisamente lungo rispetto alla comuni “curve di ricarica”. Una volta raggiunto il plateau, il sistema ha mantenuto una potenza di 400 kW fino al 34% del livello di ricarica, raggiungendo una potenza media di oltre 347 kW nell’intero ciclo 10-80%. In questo modo il SUV ha recuperato centinaia di chilometri di autonomia in poco meno di 13 minuti, dimostrando l’estrema rapidità del rifornimento elettrico anche a basse temperature (tra 0°C e 4°C), agevolata anche dalla funzione del preriscaldamento automatico della batteria di cui è dotato la nuova G9 e che si attiva automatico impostando una stazione di ricarica sul navigatore.
Tecnologia 800V e batteria 5C
A rendere possibili l’ottenimento di simili prestazioni di ricarica, è l’avanguardia ingegneristica di XPENG che ha dotato il nuovo SUV G9 di architettura a 800 Volt, nuova batteria LFP 5C capace di gestire flussi di corrente pari a cinque volte la sua capacità nominale che arriva fino a 94,6 kWh nella versione Long Range, assicurando un’autonomia massima dichiarata di 585 km.
Tre minuti e mezzo per 100 km d’autonomia
Commentando il test condotto Paolo Mariano afferma: “Siamo di fronte a un cambio di paradigma. Con XPENG G9 MY26 non parliamo più di una ‘curva’ che decade ma di una linea retta, un plateau stabile a 400 kW che contribuisce a ridurre la ricarica a pochi minuti effettivi. Raggiungere l’80% in poco più di 12 minuti con temperature vicine allo zero significa che la tecnologia 800V e le batterie di categoria 5C di XPENG hanno ufficialmente abbattuto l’ultima barriera per l’adozione di massa dell’elettrico. Tre minuti e mezzo per ottenere 100 km di autonomia in base ai miei consumi è davvero eccezionale”.
Un risultato che Gian Leonardo Fea, Consigliere Delegato di ATFlow e Managing Director di XPENG Italia, commenta così: “Oggi XPENG G9 MY26 si conferma come il nuovo benchmark tecnologico sul mercato europeo. Non si tratta solo della potenza di picco raggiungibile, ma di una gestione dell’energia così evoluta da trasformare la sessione di ricarica in un processo fluido e lineare. Con l’introduzione della tecnologia 5C, XPENG risponde con i fatti alla sfida dell’efficienza, offrendo una soluzione concreta e immediata per le lunghe percorrenze ma anche per caricare 100 km in meno del tempo per un caffè. ATFlow è fiera di rappresentare in Italia un brand che sta riscrivendo il modo di guardare all’elettrico”.
La proposta di XPENG in collaborazione Electrip
Il nuovo XPENG G9 MY26, così come il rinnovato SUV G6, grazie alla partnership con Electrip, viene proposto sul mercato italiano a condizioni vantaggiose: fino a tutto il 2026 nel prezzo è incluso la wallbox domestica e 3.020 kWh di ricarica, oltre a uno sconto del 15% per 5 anni sulle tariffe Electrip in Italia. Il due nuovi SUV di XPENG sono disponibili con prezzi di listino che partono da 42.690 € per G6 MY26 e 61.990 € per G9 MY26, IVA inclusa, messa su strada esclusa (versioni RWD Standard Range).
Seguici qui


