XPENG P7+ 2026: la nuova ammiraglia cinese debutta in Europa [FOTO]

Arriverà in aprile, con un prezzo indicativo da 44.900 euro

Il Salone di Bruxelles 2026 ha aperto oggi i battenti ed è stato il teatro della presentazione della XPENG P7+. Si tratta della nuova ammiraglia elettrica del marchio cinese, con l’intelligenza artificiale utilizzata per lo sviluppo e realizzata in Europa, presso lo stabilimento austriaco di Graz. Con tre diverse configurazioni, una potenza fino a 503 CV ed autonomia fino a 530 km, arriverà in Italia ad aprile, con un prezzo indicativo a partire da 44.900 euro.

“Una fastback davvero intelligente e versatile – sono le parole di Jacky Gu, presidente ATC e vicepresidente E-Powertrain – Intelligenza, sicurezza, stile, spazio e comfort: tutto è stato portato a un livello superiore per offrire un’esperienza di guida migliore. Sotto la carrozzeria, la P7+ è costruita su un’architettura di intelligenza pronta per il futuro. Il cuore è il nostro nuovo chip AI Turing, che offre oltre il doppio della potenza di calcolo rispetto alla generazione precedente”.

Le caratteristiche

XPeng P7+ 2026: la nuova ammiraglia cinese debutta in Europa

La P7+, come dicevamo, viene prodotta in Europa ed è stata anche pensata per il mercato europeo, con una silhouette filante e ampio spazio all’interno. La berlina cinese è lunga 5,07 metri ed è larga 1,94 metri, con uno stile che richiama quello delle fastback, con ampio lunotto e coda appena accennata. Inoltre, presenta i cerchi da 19 o 20 pollici. Non manca un ampio portellone posteriore, con un bagagliaio da 573 a 1.931 litri: “Può contenere fino a 33 valigie da 20 pollici”.

“È un’auto nata non solo da schizzi, ma da un processo completamente digitale alimentato dall’intelligenza artificiale. Oggi l’AI è il nostro copilota – ha spiegato Alain Simon, designer del marchio cinese – Esplora migliaia di forme, trovando quella giusta in ore anziché in mesi. Tutto parte da indicazioni umane chiare: un brief tecnico e di design ben definito. A quel punto l’AI entra in gioco come strumento di esplorazione. Le forniamo il nostro DNA di marca e i nostri obiettivi, e genera migliaia di forme coerenti, comprimendo mesi di iterazioni in pochi giorni”.

Gli interni

XPeng P7+ 2026: la nuova ammiraglia cinese debutta in Europa

Lo spazio è un punto chiave della XPENG P7+, grazie ad un passo di 3 metri, che consente così ampia abitabilità per tutti i passeggeri, ovviamente compresi i tre posteriori. I materiali sono morbidi e di qualità, con sedili imbottiti e riscaldati, con funzione di massaggio, oltre alla presenza di un pacchetto di soluzioni per l’isolamento acustico, con fino a 62 punti mirati di riduzione del rumore, 26 materiali fonoisolanti per le cavità e 36 elementi fonoassorbenti.

Non manca, ovviamente, la tecnologia: l’ampio schermo digitale da 15,6 pollici sulla plancia ed un cruscotto digitale da 8,8 pollici per il quadro strumenti, così come sono anche presenti due schermi da 8 pollici per i passeggeri posteriori. C’è anche l’head-up display W-HUD, che proietta le informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente. L’ambiente è pulito, con pochi tasti fisici e la presenza di prese di ricarica USB ed una doppia piastra wireless.

“Il comfort va oltre l’abitacolo – prosegue Simon – È un bozzolo intelligente che si adatta a voi e alla strada. Inizia con il design “cloud space” e materiali premium al tatto, ma il vero comfort è dinamico. Anche in movimento, la P7 Plus mantiene un abitacolo sorprendentemente silenzioso. La cancellazione attiva del rumore e l’isolamento acustico accuratamente progettato creano un ambiente sereno, dove la musica è pura e il mondo esterno svanisce”.

Motori e batterie

XPeng P7+ 2026: la nuova ammiraglia cinese debutta in Europa

La berlina cinese è disponibile in tre varianti: Standard e Long Range a trazione posteriore e Performance a trazione integrale. La prima ha una potenza del motore di 245 CV con batteria da 61,7 kWh per un’autonomia di 455 km, mentre la Long Range ha la stessa potenza ma una batteria da 74,9 kWh per un’autonomia di 530 km. La versione a trazione integrale ha un doppio motore con potenza complessiva di 503 CV, batteria da 74,9 kWh ed autonomia di 500 km.

La ricarica è un altro punto chiave della XPeng P7+, visto che può ricevere una potenza fino a 446 kW dalle colonnine veloci per le batterie più capienti, recuperando così dal 10 all’80% in appena 12 minuti. La versione Standard arriva a 350 kW, ma è possibile anche ricaricarla a casa o alle colonnine più lente. Tutte le batterie dispongono della funzione V2L.

Uscita e prezzi

XPeng P7+ 2026: la nuova ammiraglia cinese debutta in Europa

La XPENG P7+ arriverà in Italia a partire dal prossimo mese di aprile, con un prezzo indicativo a partire da 44.900 euro. Ma arriveranno indicazioni più precise a ridosso del lancio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)