Xpeng punta a produrre veicoli elettrici in Europa
Xpeng è alla ricerca di un luogo dove costruire la sua prima fabbrica in Europa
Secondo quanto dichiarato a Bloomberg dal CEO di Xpeng, He Xiaopeng, l’azienda è nelle prime fasi di selezione di un sito di produzione nell’UE e sta anche pianificando di creare un grande data center in Europa. Sebbene non sia ancora chiaro dove esattamente la casa cinese intenda stabilirsi, He Xiaopeng ha indicato che l’azienda sta valutando aree con “rischi di manodopera relativamente bassi”.
Xpeng è alla ricerca di un luogo dove costruire la sua prima fabbrica in Europa
Una delle iniziative chiave sarà la creazione di un centro dati, poiché l’efficiente raccolta di software è essenziale per le funzionalità di guida intelligente delle auto. Secondo il rapporto di Bloomberg, Xpeng considera la sua competenza nell’intelligenza artificiale e nelle avanzate funzionalità di guida assistita come un vantaggio per penetrare nel mercato europeo.
“Per emergere come leader nei prossimi dieci anni, le aziende dovranno vendere un milione di auto dotate di intelligenza artificiale all’anno,” ha dichiarato. “In questo periodo, i conducenti umani probabilmente toccheranno il volante meno di una volta al giorno durante i loro spostamenti quotidiani. Dal 2025 vedremo il lancio di tali prodotti, e Xpeng sarà tra i protagonisti.” Solo il mese scorso, la casa cinese ha annunciato i suoi piani per introdurre un taxi autonomo nel 2026.
L’accordo di produzione attuale con Volkswagen probabilmente favorirà anche la produzione in Europa, grazie all’estensione della loro collaborazione tecnica all’architettura E/E. Questo implica che entrambe le aziende potrebbero fare affidamento sugli stessi fornitori.
Seguici qui