Yugo è tornata: il concept della compatta “old style” che fa rinascere lo storico marchio [FOTO]
Yugo punta ad avviare la produzione entro il 2027
Yugo, storico marchio automobilistico nato nell’ex Jugoslavia e prodotto dalla Zastava Automobiles, dà ulteriore concretezza al suo ritorno annunciato a febbraio di quest’anno, quando ha reso nota l’intenzione di produrre una piccola berlina simile alle Yugo degli anni ’80 a ’90. Dopo le prime e limitate indicazioni relative al design di questa nuova compatta, ora abbiamo il primo sguardo completo sull’aspetto della nuova auto di Yugo, seppur in versione modellino in scala ridotta.
Piccola, con linee minimali e squadrate
Il concept della nuova Yugo non ha ancora un nome, ma ha un design capace di accendere la passione dei più nostalgici, così come di conquistare gli automobilisti più giovani. La berlina a due porte richiama i modelli Yugo originali con le sue dimensioni contenute, il profilo squadrato, le linee minimali e le superfici piatte. Una ricetta stilistica “vintage”, che evoca un po’ le vecchie Fiat 127 e 128, che rimane fedele alla tradizione, seppur arricchita da tutta una serie di spunti stilistici moderni di un veicolo attuale.
L’idea di proporre una compatta dal costo accessibile
Il concept in scala è stato realizzato dal designer serbo Darko Marčeta, coinvolto in questo progetto dal Dott. Alekasandar Bjelić, professore universitario che ha acquisito i diritti sul nome Yugo, e che fa sapere che il concept “non è solo un’evocazione storica, ma sottolinea l’accessibilità economica e la sportività del nuovo modello”.
Se questa nuova Yugo entrasse in produzione, cosa che l’azienda spera di fare nel giro di un paio d’anni, potrebbe competere nel mercato europeo delle berline compatte, lanciando la sfida a modelli di grande popolarità come Citroen C3, Renault Clio e Volkswagen Polo.
Al lancio (forse nel 2027) con motori benzina
Yugo ha affermato che la sua intenzione per la nuova compatta è di proporre motorizzazioni benzina, aspirate e turbocompresse, oltre a una possibile versione elettrica. Sarà proposta sia con cambio manuale che automatico, con l’azienda che ha persino accennato ad una possibile versione sportiva ad alte prestazioni, di cui si potrebbe avere maggiori dettagli nei prossimi mesi.
Per vedere un primo prototipo completamente funzionamento della Yugo ci vorranno ancora alcuni anni, con l’azienda che ha affermato che un concept dovrebbe debuttare all’Expo di Belgrado nel 2027, con l’inizio della produzione previsto per quello stesso anno.
Seguici qui