Zagato TZ3 Stradale, svelata la Dodge Viper con un cuore Alfa Romeo

Zagato TZ3 Stradale, svelata la Dodge Viper con un cuore Alfa Romeo

Zagato è sempre stata un’azienda capace di creare auto dal fascino sicuro e deciso, che non sono mai passate inosservate. Coinvolta da Alfa Romeo nel progetto biennale di celebrazioni del centenario, la compagnia italiana ha svelato ufficialmente l’edizione limitata della TZ3 Stradale, un piccolo gioiellino sviluppato a partire dalla Dodge Viper, ma con struttura e spirito decisamente più vicine alla casa del Biscione milanese.

La TZ3 Stradale è l’ideale evoluzione della TZ3 Corsa, nonché erede come la sorella di quell’Alfa Romeo Giulia TZ prodotta nel 1963. Come già il nome suggerisce, contrariamente alla Corsa la TZ3 Stradale è omologata anche per le strade cittadine, ma non per questo ha dovuto rinunciare alle sue caratteristiche sportive. Ne verranno prodotti nove esemplari, di cui uno già prenotato dal collezionista americano Eric King e altri due diretti in Giappone e in Europa.

Molte delle meccaniche della TZ3 Stradale vengono dalla Dodge Viper ACR, compreso il motore V10 con cilindrata da 8.4 litri. Questa mossa, tra l’altro, conferma definitivamente il collegamento tra Dodge e Alfa Romeo, finora solo chiacchierato, e pone le basi per quel rumor uscito di recente che voleva la nuova Viper largamente ispirata all’Alfa Romeo 8C. Da notare anche la nuova carrozzeria realizzata per l’auto di Zagato, costituita completamente di fibra di carbonio superleggera.

Da notare, infine, il design della coda, che rimanda direttamente alla TZ originale, ma che è stata utilizzata in passato anche da auto come la Ferrari 250 GTO e la Shelby Cobra Daytona, anche se Zagato ha dimostrato più volte di essere uno dei maestri di questo design.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)