Zeekr 001 FR: la nuova auto elettrica ad alte prestazioni sfida Tesla

Presentata la nuova Zeekr 001 FR, un'auto ad alte prestazioni con 4 motori elettrici e tecnologie innovative

Zeekr 001 FR: la nuova auto elettrica ad alte prestazioni sfida Tesla

La sfida tra il colosso cinese Zeekr e Tesla è ufficialmente aperta. La casa automobilistica asiatica ha infatti presentato la sua nuova creazione, la Zeekr 001 FR, una versione ad alte prestazioni della 001 che sta per sbarcare anche in Europa. Il nuovo modello, prodotto in soli 99 esemplari al mese, sarà prenotabile in Cina a partire dal mese di ottobre al prezzo di circa un milione di Yuan, ovvero poco meno di 130.000 euro.

Zeekr 001 FR

La Zeekr 001 FR si distingue dalla precedente versione per il powertrain completamente differente, basato su ben quattro motori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 930 kW / 1.265 CV e 1.280 Nm di coppia massima. La piattaforma a 800 V supporta una batteria Qilin da 100 kWh di CATL, ricaricabile rapidamente dal 10% all’80% in soli 15 minuti.

Zeekr 001 FR

Ma le prestazioni sono ciò che colpisce maggiormente. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,36 secondi, con una velocità massima limitata a 280 km/h.  Il body kit aerodinamico specifico in fibra di carbonio, l’assetto rivisto e il nuovo sistema frenante carboceramico della Brembo con pinze AP contribuiscono a rendere la vettura ancora più performante. Inoltre, la Zeekr 001 FR è dotata di un avanzato sistema di torque vectoring su entrambi gli assi, che consente di raggiungere un’accelerazione laterale massima di 1,4 g.

Zeekr 001 FR

La nuova piattaforma software Zeekr OS 5.0 debutta su questo modello, ma presto sarà disponibile anche sugli altri modelli della casa automobilistica cinese. La sfida lanciata da Zeekr alla Tesla Model S Plaid sembra essere molto impegnativa, ma la competizione tra le case automobilistiche per la realizzazione di auto ad alte prestazioni e altamente tecnologiche non fa che incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni per il futuro della mobilità.

Zeekr 001 FR

Qualche dato in più? Lo 0 a 100 km/h in 2,36 secondi e una velocità massima limitata a 280 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)