Zeekr 7 GT: la nuova station wagon elettrica cinese diretta in Europa [FOTO]
Dotata di batteria Golden di Geely e con potenza di ricarica fino a 500 kW
Mentre le station wagon perdono abbondanti quote di mercato in tutto il mondo, la Casa automobilistica cinese Zeekr pensa che ci possa essere ancora spazio per questo tipo di vetture, e lo dimostra concretamente svelando la versione familiare della sua elegante berlina 007.
Denominato 007 GT, il nuovo modello sarà lanciato in Cina nel secondo trimestre 2025 e sarà venduto anche in Europa, dove sarà commercializzata col nome Zeekr 7 GT.
Segue il design della berlina 007
Esteticamente molto simile alla berlina 007, la wagon ha una parte anteriore caratterizzata da un frontale con barra luminosa a LED che comprende fari e luci diurne, potendo inoltre riprodurre la grafica testuale. Sono state apportate delle modifiche al paraurti, con un rivisitata griglia inferiore che dispone di prese d’aria che possono aprirsi e chiudersi.
Coda allungata
Il profilo della Zeekr 007 GT esalta la sportività con nuovi pannelli sottoporta e montanti posteriori più angolari. La linea del tetto che si estende verso la coda contribuisce a creare l’aspetto da shooting brake. Sul posteriore si notano le due pinne aerodinamiche laterali come parte integrate di un piccolo spoiler sopra il lunotto, mentre i fanali sono composti da strisce a LED.
Ricarica ultra-rapida e potenza fino a 637 CV
A livello meccanico la versione GT condivide le basi con la berlina 007, a partire dalla batteria Golden di Geely che supporta una potenza di ricarica fino a 500 kW, cosa che rende possibile, anche grazie all’architettura elettrica da 800 Volt, ricaricare il veicolo di 500 km d’autonomia in appena 15 minuti.
La Zeekr 007 è costruita sulla piattaforma Sustenaible Electric Architecture (SEA), che propone configurazioni a trazione posteriore e a trazione integrale con potenza che va da 416 a 637 CV. Probabile che la versione GT venga proposta con le stesse motorizzazioni, così come dovrebbe essere simile tra le due vetture il valore di circa 870 km d’autonomia massima nel ciclo CLTC.
Seguici qui