Zeekr X: confermato l’arrivo in Europa del nuovo crossover elettrico [FOTO]
Sarà proposto nelle versioni single motor e dual motor con potenza massima di 428 CV
Zeekr ha dato ufficialmente il via alle vendite in Cina del suo nuovo Zeekr X e inoltre ha confermato che arriverà anche in Europa. Abbiamo di fronte il terzo veicolo elettrico sviluppato dal brand premium di Geely, dopo il lancio di 001 e 009.
Basato sulla piattaforma Sustainable Electric Architecture (SEA), il nuovo crossover a zero emissioni propone due tipi di configurazioni di motore (una singola e una dual motor) e una batteria al carburo di silicio.
Propone una potenza massima di 428 CV
La variante entry-level dispone di un propulsore elettrico montato posteriormente che sviluppa 272 CV di potenza mentre quella top di gamma a doppio motore propone 428 CV e 543 Nm. Zeekr afferma che quest’ultima impiega soli 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h mentre l’altra 5,8 secondi.
Tutte le varianti dispongono di una batteria NMC da 66 kWh, che garantisce fino a 560 km di autonomia nella versione single motor e fino a 512 km in quella dual motor (nel ciclo CLTC cinese).
Dispone di un ampio display centrale da 14.6 pollici
Grazie alle sospensioni indipendenti su tutti e quattro gli angoli e al sistema Integrated Power Brake (IPB), il marchio cinese afferma che lo Zeekr X propone un’eccellente esperienza di guida. Oltre a questo, la versione a doppio motore dispone di un sistema di trazione integrale intelligente che permette transizioni automatiche senza soluzione di continuità tra due e quattro ruote motrici in base alle condizioni di guida.
Abbattendo i sedili posteriori, il bagagliaio propone una capacità massima di 1182 litri rispetto ai 362 proposti di serie. Il crossover 100% elettrico è disponibile con quattro o cinque posti a sedere e offre un doppio vetro panoramico da 1,2 m², un ampio display principale da 14.6 pollici per il sistema di infotainment, l’illuminazione ambientale, un caricatore wireless per smartphone compatibili e tanto altro ancora.
Infine, il nuovo Zeekr X è disponibile in Cina ad un prezzo di partenza di 189.800 yuan (25.039 euro) per la versione RWD e di 209.800 yuan (27.678 euro) per quella AWD. Almeno per il momento, non si conoscono i mercati europei in cui verrà lanciato, né tantomeno i prezzi.
Seguici qui