Zeekr X, la cinese elettrica alla conquista dell’Europa. Ecco cosa offre

Zeekr X, un'auto elettrica dotata della piattaforma SEA

Zeekr X, la cinese elettrica alla conquista dell’Europa. Ecco cosa offre

Il marchio di lusso Geely, con il suo brand Zeekr, si appresta a conquistare l’Europa, portando le sue auto elettriche cinesi sul mercato italiano dal 2025. La casa automobilistica importerà numerosi modelli in Europa, tra cui la Zeekr X, un’auto elettrica dotata della piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture). Il veicolo, dalle dimensioni compatte (443 cm di lunghezza, 156 cm di altezza e 275 cm di passo), presenta una capacità di carico di 328 litri, con la presenza del frunk per riporre i cavi di ricarica. Il design esterno della Zeekr X presenta una cura aerodinamica mirata a garantire la massima autonomia possibile grazie ad un Cx di 0.28 e forme spigolose piuttosto che affusolate.

Zeekr X

Le versioni disponibili

La Zeekr X sarà disponibile in due versioni: Long Range e Privilege. La prima presenta un singolo motore elettrico da 200 kW con 343 Nm di coppia e trazione posteriore. Le prestazioni sono notevoli, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e velocità massima di 180 km/h. Il propulsore è alimentato da una batteria da 69 kWh con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) fornite da CATL, garantendo un’autonomia di 440 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica in corrente continua raggiunge una potenza di 150 kW (0-80% in 30 minuti), mentre in corrente alternata si ferma a 22 kW. La versione Privilege, invece, presenta doppio motore elettrico e trazione integrale, con 315 kW di potenza e 543 Nm di coppia. Le prestazioni sono ancora più elevate, con accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità massima di 180 km/h. La batteria è la stessa della versione Long Range, ma l’autonomia cala a 400 km secondo il ciclo WLTP.

Zeekr X

Il prezzo

L’abitacolo della Zeekr X presenta un design minimal e altamente tecnologico, con strumentazione digitale da 8,8 pollici e display touch da 14,6 pollici per il sistema infotainment. Non manca l’head-up display. Secondo le prime indiscrezioni, il prezzo della Zeekr X in Europa sarà di 44.990 euro per la versione Long Range RWD e di 49.490 euro per la versione Privilege AWD. Inoltre, Zeekr prevede numerose aperture di showroom e punti di assistenza sul territorio europeo. La conquista del mercato del Vecchio Continente rappresenta un importante traguardo per il marchio cinese, che punta a consolidare la sua presenza anche fuori dal mercato asiatico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)