Zeekr X: svelato in anteprima il nuovo crossover elettrico [FOTO]

Condivide la piattaforma SEA con la Smart #1

Grazie ad alcune informazioni pubblicate dal Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese, abbiamo la possibilità di scoprire in anteprima il nuovo Zeekr X.

Si tratta dell’ultimo prodotto della casa automobilistica cinese 100% elettrica di proprietà di Geely, che si propone sul mercato sotto forma di un crossover a zero emissioni. Inoltre, l’X sarà venduto assieme alla berlina 001 e alla monovolume 009.

Zeekr X

Dovrebbe essere proposto sia con singolo motore che con doppio motore

Secondo Car News China, il marchio cinese prevede di presentare il nuovo Zeekr X in occasione del Salone di Shanghai 2023, che si svolgerà dal 18 al 27 aprile. Inoltre, dovrebbe essere proposto sia nella configurazione a quattro posti che a cinque.

Alla base del nuovo modello troviamo la piattaforma SEA di Geely, la stessa impiegata per la Smart #1 e per la prossima Volvo XC30. Le versioni entry-level avranno un singolo motore elettrico montato posteriormente capace di sviluppare 272 CV di potenza mentre quelle dual motor avranno anche un secondo propulsore elettrico da 156 CV disposto anteriormente.

Parliamo degli stessi powertrain utilizzati nella Smart #1. Il modello top di gamma dovrebbe impiegare appena 3 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiungere una velocità massima di 190 km/h.

Zeekr X

Per quanto riguarda il design, lo Zeekr X dispone di DRL a LED e di fari alloggiati dietro a pannelli neri che corrono orizzontalmente lungo il cruscotto. Lateralmente spiccano dei particolari cerchi, dei passaruota neri, uno spesso montante posteriore e delle linee che corrono lungo le portiere. Passando sul retro, troviamo un design piuttosto minimalista con sottili fanali a LED e un paraurti nero.

Il nuovo Zeekr X arriverà sul mercato cinese nel corso del secondo trimestre di quest’anno mentre più in avanti è prevista anche la commercializzazione in alcuni mercati europei come Norvegia, Svezia e Paesi Bassi.

Zeekr X

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Zeekr X

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)