Renault Eolab Concept, la nuova ibrida dai consumi ridottissimi

Consuma 1 litro ogni 100 chilometri, la vedremo al Salone di Parigi

Renault Eolab Concept - Al Salone di Parigi Reanult presenterà la Eolab, nuova concept car ibrida che promette consumi di 1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 22 g/km. Dimensioni simili alla Clio e linee futuribili che potrebbero prefigurare la nuova Mégane, la Eolab è dotata di insolito cambio a 3 marce ed è senza frizione.

Renault Eolab è la nuova concept car che la Casa francese ha appena annunciato e che presenterà tra due settimane al Salone di Parigi. Quello che Renault ci propone è un prototipo dalle linee futuristiche e innovative che ha misure e dimensioni simili a quelle della Clio, mentre lo stile e la chiave estetica potrebbero fare da base per il design della prossima Mégane.

Il plus della Renault Eolab sta sotto il cofano dove è stato montato un sistema ibrido composto dal tre cilindri benzina turbo da 0.9 litri, con 75 CV e 95 Nm di coppia massima, abbinato ad un motore elettrico da 68 CV e 200 Nm di coppia. A rendere insolita la motorizzazione della Eolab c’è il cambio a 3 marce e l’assenza della frizione. I tre rapporti sono suddivisi in uno per l’unità benzina e due per quella elettrica. Con la prima marcia si arriva fino a 70 km/h, mentre la seconda spinge la vettura fino a 120 km/h, assicurando un’autonomia elettrica di 60 chilometri, mentre a velocità superiore si attiva la terza marcia, ovvero quella del motore benzina. Inoltre la Eolab dispone anche del meccanismo del recupero dell’energia sia in decelerazione che in frenata.

La nuova concept car francese offre emissioni di CO2 di appena 22 g/km e dichiara un consumo estremamente ridotto, appena 1 litro di carburante ogni 100 chilometri, puntando dritto il livello raggiunto dalla Volkswagen XL1, prima vettura sul mercato a proporre un consumo su questi livelli.

Per diventare l’auto più parca la Eolab beneficia anche di attenti accorgimenti aerodinamici come lo spoiler anteriore, le sospensioni ad aria che abbassano l’assetto una volta superati i 70 km/h, i cerchi che si ostruiscono automaticamente migliorando il flusso d’aria. Oltre al profilo filante, la Renault Eolab è dotata di scocca in acciaio, alluminio e compositi, tetto in magnesio e vetri dello spessore ridotto che fanno salire il peso della vettura solo fino a 955 chilogrammi. Per scoprirla dal vivo l’appuntamento è per il 2 ottobre a Parigi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)