Jaguar XE, in arrivo il motore 2.0 diesel Ingenium
Potenze da 163 CV e 180 CV
Jaguar si è decisa a svelare qualche novità sul nuovo motore quattro cilindri 2.0 litri Ingenium turbo diesel che equipaggerà la XE. Descritto come “il motore diesel di Jaguar più efficiente”, il nuovo propulsore due litri a gasolio Ingenium realizzato in alluminio soddisfa le normative Euro 6 con sistema di alzata variabile delle valvole, sistema di riduzione catalitica e sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati a bassa pressione. Il motore verrà prodotto nel nuovo stabilimento nelle West Midlands (Regno Unito) da 100.000 m2, dove Jaguar ha investito oltre 700.000 milioni di euro.
Il 2.0 Ingenium turbo diesel sarà disponibile in due step di potenza sulla XE: il primo da 163 CV e 380 N m di coppia, il secondo da 180 CV e 430 N m. La variante di base sarà in grado di muovere la familiare entry-level d’oltremanica con consumi dichiarati a 3.7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a solamente 99 g/km, rendendo quindi l’unità motore diesel la più efficiente mai costruita in Jaguar e dando, così, del filo da torcere alle sue concorrenti tedesche (vedi Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3).
Ma oltre all’economico motore diesel Ingenium, la nuova Jaguar XE sarà anche dotata di motori quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina e un più generoso V6 compresso 3.0 litri da 340 CV e 450 N m per la più prestazionale variante XE S. Avremo maggior dettagli sulla nuova berlina inglese in occasione del tanto atteso Salone di Parigi, il prossimo 2 ottobre durante la giornata stampa, dove il modello familiare farà la sua anteprima mondiale.
Seguici qui