BMW M5 30 Jahre M5, edizione speciale da 305 orari
Solo 300 esemplari
Pur avendo una cavalleria da supercar e un look aerodinamico, generalmente la BMW M5 non è un’auto fatta per correre, ma è adatta più per chi è consapevole di possedere un’auto potente e veloce e se ne sta seduto in comodi sedili in pelle. Tuttavia l’edizione speciale 30 Jahre M5 ci fa ricordare di che pasta è fatta la tedesca.
La M5 più incavolata di tutte è un’edizione limitata progettata per festeggiare il trentesimo anniversario sin dalla prima M5 ed è stata prodotta in soli 300 esemplari in tutto il mondo, ognuno dei quali ha diritto ad una tinta esclusiva in grigio Frozen Dark Silver con dettagli cromati neri. Tutte le unità hanno di serie il Competition Package e questo esemplare in particolare è dotato in più del pacchetto opzionale M Driver’s che toglie il limitatore dei 250 orari per fare arrivare la berlina sportiva a ben 305 km/h.
Gli ingegneri bavaresi sono riusciti ad estrapolare altri 40 CV e 20 N m di coppia in più dal motore V8 4.4 litri biturbo riuscendo a raggiungere il valore di 600 CV e 700 N m che, insieme al cambio automatico a doppia frizione sette rapporti, manda la 30 Jahre M5 da 0 a 100 km/h in appena 3.9 secondi, un dato di tutto rispetto considerato il suo peso considerevole di ben 1.870 kg.
Sebbene la M5 F10 sia disponibile solamente con la trazione posteriore, il modello che andrà a sostituirla dovrebbe presentare una trazione integrale (optional) per gestire al meglio la potenza che – secondo le prime indiscrezioni – dovrebbe situarsi intorno ai 630 CV.
Seguici qui