BMW M4 Iconic Lights concept, in azione i fari al laser

Una tecnologia che potrebbe sbarcare a breve nelle auto di serie

BMW M4 Iconic Lights concept - Con i suoi fari anteriori al laser e posteriori di tipo OLED, la M4 Iconic Lights è un trionfo di illuminazione presentato al CES 2015
BMW M4 Iconic Lights concept, in azione i fari al laser

A inizio settimana BMW ha presentato la sua M4 Iconic Lights concept in occasione del Consumer Electronics Show 2015 (CES). Questo prototipo di coupé sportivo vuol dimostrare l’impegno del marchio di Monaco di Baviera nella tecnologia dei fari laser e OLED, rispettivamente per i gruppi ottici anteriori e posteriori.

Nella sua “battaglia” per la supremazia in fatto di fari al laser, BMW ha vinto contro il suo rivale Audi. In più, BMW è il primo costruttore a proporre la sua tecnologia su un’auto di serie, la i8. Come se non fosse abbastanza, il brand torna alla ribalta con un’evoluzione di questa tecnologia a Las Vegas.

Integrati nella nuova M4 Iconic Lights concept, i fari anteriori al laser offrono un raggio di illuminazione pari a quasi 600 metri e dispongono di un High-Beam Assistant che consente di alterare la luce proiettata in modo da evitare di abbagliare le altre vetture. Un’altra funzione interessante è il Dynamic Light Spot che avvisa persone e animali che procedono in senso contrario fino ad una distanza di 100 metri.

Oltre ad aver messo in evidenza le sue ultime tecnologie in fatto di fari anteriori al laser, BMW ha anche dotato il suo prototipo di fari posteriori OLED (diodi che emettono luce organica). Questi diodi presentano uno spessore di appena 1.4 mm: i fari posteriori sono dotati di moduli individuali, il che vuol dire che possono essere attivati o disattivati in modo separato al fine di creare svariati effetti di illuminazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)