Tesla Model X, svelato ufficialmente il nuovo SUV elettrico tutto potenza e tecnologia [FOTO e VIDEO]

Autonomia dichiarata di oltre 400 chilometri

Tesla Model X - La Tesla Model X si presenta al pubblico mettendo in mostra le qualità avanzate di quello che è il primo SUV elettrico di serie. Dotato del sistema Dual Motors, il crossover californiano è proposto in due versioni, con la più potente che mette sul piatto una potenza di 762 CV. I prezzi partono da 132.000 dollari.

Con il suo istrionico capo Elon Musk gran protagonista sul palco, Tesla Motors ha ufficialmente svelato la Model X, il nuovo crossover elettrico che si è mostrato per la prima volta in pubblico nel corso dell’evento organizzato ad hoc nello stabilimento Tesla di Freemont, in California.

Già a partire dalle forme estetiche la Tesla Model X fa suo il concetto di “auto di tendenza” proprio dei modelli che vengono prodotti dal costruttore americano. Bella da vedere ma anche estremamente “green” visto che la Model X avrà una spinta totalmente elettrica e sarà il primo SUV di serie a essere dotato di questo tipologia di alimentazione. Le linee della Tesla Model X ci propongono un crossover con linea del tetto spiovente, dotato di fari e fanali a LED. Il profilo slanciato ed elegante, unito alla spoiler posteriore “attivo”, consente alla Model X di vantare un ottimo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24.

La nuova vettura di Tesla ha tra le sue peculiarità le portiere con apertura “ad ali di falco” che consentono di accedere facilmente alla seconda e alla terza fila dell’abitacolo. Da segnalare che la Model X vanta il parabrezza più grande in produzione in grado di fornire un elevata visibilità a conducente e passeggeri.

Gli interni del crossover elettrico offrono due tipi di configurazione, una a 7 posti (2+3+2) e una a 6 posti (2+2+2). Inoltre la terza fila di sedili può essere ripiegata quando non è utilizzata, mentre la seconda fila offre sedili progettati per massimizzare il comfort dei passeggeri che beneficiano di spazi generosi per le gambe e dell’elevata comodità della conformazione degli spazi intorno alle sedute. Sul cruscotto della Model X domina la scena uno schermo gigante, in linea con quello che troviamo sulla Model S.

La Tesla Model X ha la batteria collocata nel pavimento, scelta che abbassa il baricentro e rafforza la struttura del corpo vettura negli impatti laterali. In più la parte anteriore, non avendo un motore a combustione sotto il cofano, agisce da ampia zona di assorbimento d’urto in caso di impatto frontale. Inoltre si tratta del primo veicolo elettrico che può essere dotato di gancio di traino con la possibilità di trainare fino ad un peso massimo di 2.250 chilogrammi.

Inizialmente la Model X sarà offerta in due versioni, entrambe dotate del powertrain a doppio motore elettrico, uno montato sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. La versione meno potente, la Model X 90D che sarà disponibile più avanti, monta due motori elettrici da 259 CV ciascuno, offrendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per un autonomia di 414 chilometri. A questa si aggiunge la versione più prestazionale, la Model X P90D con un motore da 259 CV e un altro da 503 CV, per una potenza complessiva di 762 CV che garantiscono uno sprint 0-100 km/h in 3,8 secondi, che si abbassa a 3,2 secondi grazie alla modalità denominata Ludicrous, ed un autonomia di 402 chilometri.

La Tesla Model X offre un equipaggiamento ricco che include sospensioni pneumatiche, sistema di frenata d’emergenza, sistema di sicurezza attiva integrato con telecamere, radar e sensori, oltre al dispositivo di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria nel climatizzatore.

Ordinando adesso la nuova Model X per vedersela consegnata bisogna aspettare 8-12 mesi. Per quanto riguarda i prezzi il listino parte da 132.000 dollari per la versione entry-level e sala a 142.000 dollari se la vettura viene equipaggiata con la modalità Ludicrous.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ciccio ha detto:

    Una mia cagata é più bella più veloce più leggera e non costa un cazzo. Quindi dico che ho vinto io.

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk punta tutto sul robotaxi Elon Musk punta tutto sul robotaxi
Anticipazioni

Elon Musk punta tutto sul robotaxi

Tesla scommette tutto sul robotaxi che Elon Musk svelerà l'8 agosto
Elon Musk ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma, mettendo in gioco l’intera attività di Tesla per sviluppare questa