Toyota Highway Teammate, il prototipo a guida autonoma basato sulla Lexus GS [FOTO e VIDEO]

La tecnologia sarà "di serie" entro il 2020

Toyota guida autonoma - Sulle autostrade di Tokyo Toyota sta testando il suo prototipo dotato di tecnologia per la guida autonoma. La vettura, chiamata Highway Teammate e realizzata su base Lexus GS, monta un sistema di sensori che la Casa giapponese punta a rendere disponibile sulle auto di serie entro i prossimi cinque anni.

Attraverso due video e una serie di foto Toyota ci mostra all’opera il suo prototipo di vettura a guida autonoma, chiamato Highway Teammate e realizzato sulla base della Lexus GS. Questo veicolo di prova porta con sé l’embrione tecnologico della guida autonoma che il costruttore giapponese punta ad implementare sulle sue vetture di serie entro il 2020.

Come molte altre Case automobilistiche anche Toyota è da tempo al lavoro con i suoi team di ricercatori per realizzare delle vetture che siano in grado di muoversi da sole, fornendo la massima sicurezza in qualsiasi condizione di guida. La Highway Teammate, che altro non è che una Lexus GS adeguatamente modificata con tutta la necessaria tecnologia che le consente di muoversi da sola, già da tempo sta effettuando numerosi test in autostrada per perfezionare il suo funzionamento anche quando la velocità di marcia aumenta.

Testata sulle autostrade nei pressi di Tokyo, la vettura di Toyota fa affidamento ad una moltitudine di sensori esterni in grado di rilevare la presenza dei veicoli vicini e dei rischi potenziali, i dati raccolti vengono gestiti da un sistema centrale che di conseguenza agisce in maniera automatica su acceleratore, freni e sterzo.

Tra i costruttori che al momento sono in una fase più avanzata dello sviluppo dell’auto a guida autonoma “definitiva” c’è Audi che ha già annunciato che la prossima generazione della A8, attesa per il 2017, sarà dotata di un sistema di guida semi-autonoma che permetterà alla berlina di Ingolstadt di muoversi da sola fino ad una velocità di 60 km/h, con un incremento di quest’ultima che sarà resa possibile dopo un ulteriore perfezionamento della tecnologia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)