Mazda MX-5 MY 2016 ottiene 4 stelle ai crash test Euro NCAP [VIDEO]
La spider giapponese spicca per la protezione dei pedoni
Sportività e dinamismo si, ma ovviamente combinate ad un elevato livello di sicurezza. La “ricetta” concretizzata dalla nuova Mazda MX-5 è stata messa alla prova dai crash test di Euro NCAP, dove la spider giapponese ha conquistato il punteggio complessivo di 4 stelle.
Per quanto riguarda la sicurezza passiva nella protezione degli adulti la nuova Mazda MX-5 ha ottenuto il punteggio dell’84%, limitato ovviamente alla protezione dei passeggeri alloggiati sui sedili anteriori. La percentuale scende all‘80% nei test (parziali vista l’assenza dei sedili posteriori) che hanno invece valutato il grado di protezione garantito ai bambini dalla sportiva nipponica. La Mazda MX-5 si è invece distinta positivamente per quanto riguarda invece la protezione dei pedoni in caso di investimento con un punteggio eccellente: 93%.
La spider di Hiroshima ha infine ricevuto il punteggio del 64% relativamente alla sicurezza attiva. La nuova Mazda MX-5 è dotata, in optional, di limitatore di velocità e avvisatore di cambio corsia, un po’ poco per gli standard di Euro NCAP che promuove la presenza massiccia dei dispositivi di sicurezza attiva.
A tal proposito il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha dichiarato: “Ancora una volta i risultati del test EuroNCAP evidenziano l’importanza di sistemi di assistenza alla guida per minimizzare gli errori e le disattenzioni dei conducenti. L’eccellenza in termini di sicurezza, le 5 stelle, vengono riconosciute soltanto alle autovetture che sono dotate di questi importanti dispositivi a favore della sicurezza. ACI si fa pertanto promotore di una sempre maggiore diffusione dei dispositivi di sicurezza attiva“.
Seguici qui