Zenos E10 R, la nuova sportiva e leggera britannica da 350 CV [FOTO e VIDEO]
Pesa appena 700 chilogrammi
Dalla Gran Bretagna arriva una nuova due posti a tutta agile e sportiva: la Zenos E10 R. Presentata come la vettura Zenos più veloce ed emozionante progettata finora, la E10 R esteticamente seguen lo stile del modello standard E10, prendendo forma attorno al motore Ford che equipaggia la Focus RS, vale a dire il quattro cilindri EcoBoost da 2.3 litri capace di erogare 350 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinato il cambio manuale a 6 marce che consente alla Zenos E10 R di sprintare da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e di toccare una velocità di punta pari a 250 km/h.
Dal punto di vista strutturale la E10 R di Zenos è realizzata in alluminio e fibra di carbonio. Rispetto al modello standard la versione R è dotata di nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, impianto frenante rinforzato con nuovi dischi freno all’anteriore e nuove pinze. Anche grazie ai nuovi cerchi da 16 e 17 pollici Zenos è riuscita a risparmiare ulteriori 10 chilogrammi di peso complessivo, con la E10 R che fa fermare l’ago della bilancia ad appena 700 chilogrammi, 25 kg in meno rispetto alla E10 S. Ne deriva che il rapporto peso/potenza è di 500 CV per tonnellata.
Se il modello base, che offre display TFT al centro della console e cinture a quattro punti, non vi sembra abbastanza sportivo, Zenos consente di arricchire la E10 R con i sedili riscaldabili in fibra di carbonio, cinture a sei punti e volante separabile dal piantone. Per quanto riguarda i prezzi la Zenos E10 R viene venduta a partire da 39.995 sterline, l’equivalente di circa 57.000 euro.
Seguici qui