Ford testa la guida autonoma sulla neve [VIDEO]

Prove "atipiche" per questo tipo di tecnologia

Ford guida autonoma - Cercando un utilizzo alternativo dei sensori LIDAR che permetta di superare l'ostacolo della non-visibilità sulla neve, Ford sta testando il suo sistema di guida autonoma sulle strade innevate del Michigan. L'obiettivo è arrivare a una tecnologia impeccabile in qualsiasi condizione climatica.
Ford testa la guida autonoma sulla neve [VIDEO]

Se si vuole che la tecnologia delle guida autonoma che fa muovere da sole le vetture in tutta sicurezza diventi presto una prassi è necessario che questa garantisca un funzionamento impeccabile in qualsiasi condizioni climatiche, comprese quelle più avverse. Lo sa bene Ford che sta testando i suoi sistemi di guida autonoma su strade completamente ricoperte da ghiaccio e neve.

A raccontarci delle “rivoluzionarie” prove che la Casa dell’Ovale Blu sta conducendo negli innevati ambienti del Michigan di questo periodo, del resto gli inverni ricchi di copiose nevicate non sono certo una rarità da quelle parti, è il video sotto rilasciato dal costruttore nordamericano. I test di Ford mettono alla prova il corretto funzionamento del sistema quando i sensori non riescono a vedere correttamente per mappare l’ambiente circostante alla vettura.

Ford spiega come i sensori LIDAR, normalmente utilizzati per i veicoli a guida autonoma, vengono messi fuori uso dalla neve non consentendo loro di creare le mappe ad alta risoluzione utili al movimento della vettura. Per cercare di superare questo limite, l’Ovale Blu sta provando un uso differente dei sensori LIDAR che permetta loro di rilevare punti di riferimento al di sopra del livello della strada e in base a quelli ritrovare l’orientamento sulle mappe ad alta risoluzione già memorizzate all’interno dell’auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)