BMW 330e: la nuova berlina ibrida plug-in sviluppata dalla casa bavarese [FOTO E VIDEO]

Motore quattro cilindri da 184 cavalli associato a uno elettrico da 88

BMW 330e – La casa tedesca propone una nuova versione della nota Serie 3 dotata di una architettura ibrida plug-in

La sinergia di un cuore endotermico e di uno elettrico muovono la nuova BMW 330e, la versione ibrida plug-in della nota berlina bavarese.

Stilisticamente, la nuova BMW 330e non si distingue dalla classica Serie 3, a parte il vano collocato sul fianco e celato da uno sportello, che comprende l’aggancio per la presa tramite la quale alimentare la batteria. Lo stile è definito da un frontale dall’aspetto sportivo sempre caratterizzato dalla griglia a doppio rene, gruppi ottici dal profilo tagliente e arricchiti da luci LED dal disegno elaborato e prese d’aria che amplificano la visione complessiva. I fianchi sono leggermente scolpiti ed rafforzano l’immagine grintosa del modello, come la zona posteriore aggiornata. Anche questa, come le altre berline realizzate dal costruttore comprende un abitacolo accogliente da cinque posti, realizzato con materiali ergonomici e di qualità. In più, secondo quanto riferito, è presente di serie un dispositivo di riscaldamento e raffreddamento a fermo dalla potenza di 5 kW. Il sistema viene attivato tramite un tasto della chiave, in alternativa programmato usando un timer quindicinale del sistema di comando iDrive o con la BMW ConnectedDrive App usando lo smartphone, visibile sul Control Display.

Il sistema ibrido plug-in della BMW 330e è una equilibrata combinazione della tecnologia BMW EfficientDynamics, BMW eDrive e un propulsore a benzina da 2.0 litri BMW TwinPower Turbo.
Tale unità endotermica sviluppa 184 cavalli (135 kW) e 320 Nm di coppia, a cui sono sommati gli 88 cavalli (65 kW) del propulsore elettrico che offre anche una coppia massima di 290 Nm. La potenza complessiva è di 252 cavalli (185 kW) con una coppia di 420 Nm, che consente alla berlina una accelerazione da ferma fino a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiungere i 225 km/h di velocità massima. La trazione è posteriore e al sistema è abbinata una trasmissione Steptronic a otto velocità. In base ai dati riferiti, il consumo di carburante combinato secondo l’NEDC ammonta a 2,1-1,9 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 poi si attestano su 49-44 g/km.
Il motore elettrico è collocato davanti al cambio consentendo la demoltiplicazione del cambio anche in modalità elettrica. Una soluzione che ha eliminato il convertitore di coppia, equilibrando il peso supplementare del secondo motore.

L’unità elettrica aiuta la spinta del motore termico generando una coppia di 100 Nm, ampliabile a 250 Nm momentaneamente, in base all’accelerazione. Un’energia che sembra simile a quella sviluppata da un motore di cilindrata voluminosa.
La batteria agli ioni di litio ad alta tensione è presente sotto il bagagliaio da 370 litri, soluzione non intacca le capacità di carico e versatilità, ed è affiancata da un efficiente sistema di raffreddamento a liquido criogenico e di un integrato circuito a bassa temperatura. Questa sviluppa una capacità complessiva lorda di 7,6 kWh e netta di 5,7 kWh, che le permette di poter affrontare un percorso di circa 40 km in modalità totalmente elettrica.
Una volta parcheggiata, è possibile ricaricare l’accumulatore di energia tramite una presa tradizionale, che consente una ricarica in tre ore, o il BMW i Wallbox da 3,7 kWh. Adottando questo specifico dispositivo, la batteria è carica già dopo due ore e 12 minuti.
La ottimizzata disposizione delle varie componenti dell’alimentazione elettrica ha consentito poi di gestire in modo più opportuno i pesi, ottenendo un equilibrio complessivo ripartito 50% sull’asse anteriore e 50% sull’asse posteriore, a tutto beneficio della gestione di guida.

Tra le peculiarità della nuova 330e, le diverse modalità SPORT, COMFORT ed ECO PRO, e la taratura del BMW eDrive in base all’impiego del mezzo sfruttando il tasto Toggle integrato nella consolle centrale. In questo caso si tratta di tre modalità: AUTO eDRIVE, MAX eDRIVE e SAVE BATTERY.
Quella AUTO eDRIVE permette un preciso equilibrio di funzione tra motore endotermico e motore elettrico, consentendo anche una guida solo elettrica fino a 80 km/h. Si tratta dell’impostazione di base dell’auto.
In MAX eDRIVE, la spinta è esclusivamente elettrica, sfruttando al massimo la batteria sino a una velocità di 120 km/h, con un’autonomia di 40 chilometri. Il motore endotermico, comunque, interviene in qualsiasi momento tramite una sollecitazione kick down del pedale dell’acceleratore, offrendo la necessaria potenza.
SAVE BATTERY, invece, consente di mantenere costantemente carica la batteria o alimentarla quando risulta inferiore al 50 per cento. Nel caso l’energia può essere sfruttata in città, viaggiando solo in modalità elettrica.
Inoltre il BMW ConnectedDrive combinato con il sistema di navigazione aiuta l’automobilista durante i suoi percorsi quotidiani, ottimizzando la gestione dell’energia elettrica. Il dispositivo di navigazione aiuta a impiegare l’energia in modo previdente, elaborando una strategia di esercizio ottimale per il più efficiente impiego del sistema in base a diversi parametri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)