Rimac Concept One, più di 1.000 CV a zero emissioni corrono verso il Salone di Ginevra [FOTO]

Sarà prodotta in soli 8 esemplari

Rimac Concept One - Al Salone di Ginevra 2016 debutta la versione di produzione della Rimac Concept One, supercar ad alimentazione elettrica che monta quattro motori elettrici per una potenza complessiva di 1.087 CV e una coppia massima di 1.600 Nm, che la fa sfrecciare fino a 354 km/h. Ne saranno realizzate solo 8 unità.

A poco più di quattro anni da quanto venne presentata a Francoforte la versione prototipale della Concept One, Rimac Automobili, marchio croato, annuncia la produzione della supercar elettrica che debutterà nel modello finale all’imminente Salone di Ginevra. La Rimac Concept One che vediamo in questo foto ufficiali appare praticamente identica alla versione concept presentata nel 2011.

La sportiva di Rimac Automobili si contraddistingue per la calandra sottile, il cofano motore bombato e il parabrezza fortemente inclinato. In più la vettura dispone di diffusore posteriore in fibra di carbonio, fanali posteriori dall’originale configurazione e cerchi in lega da 20 pollici avvolti dagli pneumatici Pirelli P Zero.

Rimac non ha rilasciato molte informazioni sugli interni che comunque sono caratterizzati da materiali di qualità che combinano parti in alluminio e fibra di carbonio, con rivestimenti in Alcantara. La Concept One è dotata di strumentazione digitale e sistema d’infotainment personalizzato con connettività 4G.

A spingere la supercar ci sono quattro motori elettrici, montati al centro dei due assi e collegati con una batteria da 82 kWh. Il powertrain elettrico consente di produrre una potenza complessiva di ben 1.087 CV e 1.600 Nm di coppia massima. Le performance della Rimac Concept One sono da velocista pura nonostante non disponga di una goccia di carburante: lo sprint 0-100 km/h è coperto in 2,6 secondi, mentre per lo 0-200 km/h ne impiega 6,2 e solo 14,2 secondi per passare da 0 a 300 km/h. La velocità massima della supercar croata è di 354 chilometri orari.

I quattro motori elettrici che equipaggiano la Concept One lavorano insieme a una avanzato sistema di trazione integrale intelligente che ottimizza costantemente la distribuzione della potenza tra gli assi. Il dispositivo di trazione offre al guidatore la possibilità di scegliere tra quattro diverse modalità di guida (comfort, control, track e drift), oltre che di disattivarlo completamente.

Parlando della sua creatura, Mate Rimac, CEO di Rimac Automobili, ha detto: “Il mio obiettivo non era quello di creare una versione elettrica delle supercar già esistenti. Sono partito da zero per provare a fare la migliore supercar sotto tutti i profili: più veloce, più divertente da guida e più efficiente. Volevo fare la supercar del 21° secolo“.

La Rimac Concept One sarà prodotta in una ridottissima serie di appena otto esemplari. Al momento Rimac non ha fatto sapere nulla su disponibilità e prezzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)