Nuova Volvo V40: via il velo dalla rinnovata compatta svedese [FOTO e VIDEO]

Punta verso Ginevra con i nuovi fari a "martello di Thor"

Volvo V40 2016 - La nuova Volvo V40 è stata ufficialmente svelata a pochi giorni dal debutto di Ginevra. L'apprezzata compatta svedese è stata oggetto di un restyling curato che ha reso più deciso l'anteriore, aggiornando i contenuti dell'abitacolo e rendendo più efficiente il motore diesel 2.0 da 120 CV.

Volvo svela il nuovo volto della V40, la compatta della Casa svedese fresca di restyling che sarà esposta tra pochi giorni al Salone di Ginevra. Per quello che è il modello Volvo più venduto in Europa, e uno dei più venduti al mondo, l’aggiornamento estetico e di contenuti deve essere ben pensato per non stravolgere la “ricetta vincente” ed il risultato del lavoro fatto dagli uomini di Volvo può essere apprezzato nelle foto della gallery e nel primo video ufficiale postato sotto. 

Per quanto riguarda il design la novità più evidente che porta in dote la nuova Volvo V40 è nel frontale dove trovano spazio i fari anteriori a “martello di Thor”, sulla scia di quanto già avvenuto sugli altri modelli recentemente lanciati da Volvo, come XC90, S90 e V90. Il muso della V40 si aggiorna anche grazie alla nuova trama della griglia anteriore con l’aggiornato logo Volvo Iron Mark. Inoltre la gamma di tinte disponibili per la carrozzeria è stata ampliata con l’aggiunta di cinque nuovi colori: Blu Amazon, Blu Denim, Blu Bursting, Blu Mussel e Sabbia Luminous.

Aprendo le porte della nuova Volvo V40 si nota l’abitacolo con la nuova tappezzeria City Weave sui sedili che ha lo stesso pattern di quello visto sulla Concept Estate. Tra le altre novità per gli interni si è ampliata anche la gamma accessori con la possibilità di scegliere il volante con finiture charcoal/blond, mentre per il cruscotto sono disponibile tre tipi di finiture in alluminio (fresato, nero e stealth), oltre a tocchi di stile specifici sui modelli R-Design e Inscription. In più gli inserti delle portiere saranno abbinati cromaticamente alle cuciture a contrasto sui sedili, mentre per la prima volta si potrà avere il cielo dell’abitacolo in nero.

Volvo ha aggiornato la V40 anche nella dotazione tecnologica a bordo con l’evoluzione del sistema d’infotainment che adesso supporta l’app On Call che garantisce la connettività in ogni momento. Tra la altre novità c’è il debutto del climatizzatore Clean Zone che ha la capacità di filtrare e purificare l’aria che entra nella cabina lasciando fuori le sostanze inquinanti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni della nuova V40, Volvo ha aggiornato il motore diesel da 2.0 litri da 120 CV e 280 Nm di coppia, reso ancora più efficiente con i consumi scesi a 3,2 l/100 km e le emissioni di CO2 calate a 89 g/km. Tra le varianti diesel, oltre alla V40 D2, troviamo la V40 D3 con il medesimo propulsore ma da 150 CV, e la V40 D4 che dispone dell’unità biturbo 2.0 litri da 190 CV e 400 Nm di coppia massima.

Confermata in toto l’offerta benzina con la presenza della V40 T2 con motore turbo 2.0 litri da 122 CV e 220 Nm con cambio automatico, o anche con motore turbo da 1.5 litri con trasmissione automatica. Salendo nella gamma c’è la V40 T3 che con lo stesso motore della V40 T2 offre però 152 CV e 250 Nm di coppia massima. La V40 T4 invece monta il 2.0 turbo da 190 CV e 300 Nm di coppia, mentre al top della gamma troviamo la V40 T5 che porta i valori della stessa unità a 245 CV e 350 Nm di coppia massima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)