FIAT 500L: Il primo video ufficiale

In anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012

FIAT 500L: Il primo video ufficiale

Fiat ha pubblicato oggi il primo video ufficiale della FIAT 500L, la nuova vettura Fiat che debutterà il 6 marzo, in anteprima mondiale, al Salone Internazionale di Ginevra.

500L – dove L sta per ‘Large’ – è la nuova estensione della gamma 500, che dopo le versioni Abarth e Cabrio sviluppa la strategia del brand tesa a ampliare la propria offerta, introducendo modelli capaci di soddisfare tipologie di clienti differenziate.

Con ‘L’, il modello 500 si ingrandisce per contenere ancora nuove esperienze ed esigenze d’uso. Infatti, se 500 è l’auto super-compatta perfetta per i giovani e per la città, Fiat 500L è la prima vettura della famiglia 500 capace di contenere tutte insieme le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi. Tutte le volte che le grandi emozioni diventano grandi esperienze.

500L esprime tutto il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La sostanza si traduce nella moderna equazione “space-efficient” che caratterizza tutte le Fiat più innovative della storia, dalla 600 Multipla in poi. Così come 600 Multipla fu l’antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di Multispace. 500L riformula in chiave emozionale la categoria delle auto compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni degli elementi emozionali vincenti di 500.

Disegnata dal Centro Stile Fiat ispirandosi al tema del cab forward, la reinterpretazione moderna di un concetto di auto pensato per ottenere migliore visibilità esterna e grande luminosità interna, 500L propone la vetratura ‘a nastro’ che corre tutt’intorno alla vettura per migliorare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio. Anche l’abitacolo è reso estremamente luminoso dal tetto in vetro più grande della categoria così come la gamma cromatica con ben 30 tinte di carrozzeria è un primato del segmento.

Allo stesso modo il livello di comfort offerto dalla nuova 500L sarà di assoluto riferimento grazie all’abitabilità dello spazio interno, la migliore della categoria in rapporto alle dimensioni esterne – 414 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza – cui aggiunge un bagagliaio dalla capacità di quasi 400 litri capace di contenere fino a 5 trolley da viaggio, oppure un passeggino full-size.

La 500L esce dalla segmentazione convenzionale grazie ad una vivibilità da monovolume, una presenza su strada da piccolo SUV e livelli di compattezza ed efficienza propri di un segmento B. Attraverso quest’inedita ricetta, Fiat 500L mette quindi insieme caratteristiche proprie di categorie diverse per offrire un concetto di prima auto distintiva e versatile, alternativa alle tradizionali berline dei segmenti B e C.

Fiat 500L sarà introdotta in Europa nell’ultimo trimestre 2012 con una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (TwinAir e 1,4 litri) e un turbodiesel (1.3 Multijet II). Tra le motorizzazioni benzina spicca il nuovo propulsore TwinAir da 0,9 litri, evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat che ha stabilito il record mondiale di consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza. Anche in questa nuova evoluzione, il livello di emissioni stabilirà il primato tra i motori benzina per la categoria dei monovolumi multispazio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • alberto ha detto:

    mamma mia quanto è brutta questa auto, è la più brutta della storia fiat…e detto da un fiattista come me è una cosa grave!

Articoli correlati

Array
(
)