Citroën Numéro 9, pubblicato anche il primo video ufficiale

Sarà ibrida ed esordirà al Salone di Pechino 2012

Continuano ad arrivare le informazioni sulla nuova Citroën Numéro 9, la concept car che ci anticiperà il futuro dell'intera gamma Premium DS della casa. Eleganza e stile si uniranno a consumi bassi ed emissioni nocive ridottissime

Dopo le prime foto ufficiali diffuse pochi giorni fa, la Citroën ha deciso di pubblicare anche un video ufficiale della nuova Numéro 9, nome elegante della concept car che, in pratica, rappresenta l’incarnazione della DS9. Questa shooting brake, che in pochissimi giorni è già riuscita a salire agli onori della cronaca, dovrebbe essere lanciata al Salone di Pechino e questo spiegherebbe anche la scelta di usare un attore orientale per questo video.

Nonostante il nome, si tratta solamente della quarta vettura che entrerà a far parte della produzione DS e, comunque, sempre di prototipo si tratta. Le sue linee e il suo stile, però, dovrebbero rappresentare una succosa anticipazione di quello che andremo a vedere sulla serie Premium della double chevron nei prossimi anni. Di grandi dimensioni e dall’aspetto decisamente aggressivo, questa Numéro 9 rappresenta un punto di partenza decisamente interessante per la produzione della casa transalpina. L’esemplare che troverà posto a Pechino è già stato descritto nei suoi particolari, anche se questo non significa assolutamente che non ci saranno alternative a livello tecnologico e meccanico. Partendo dal motore, abbiamo a che fare con un modello sovralimentato THP a benzina da 1.600 cc di cilindrata e, soprattutto, 225 Cv di potenza massima, con una coppia in grado di arrivare a 275 Nm.

Vi sembrano già tanti? Solo perché non sapete che questa Numéro 9 in realtà sarà un’auto ibrida. Infatti oltre al propulsore a benzina troverà posto anche un motorino elettrico da 70 Cv di potenza e 200 Nm di coppia massima, che porteranno il ruggito totale della vettura a ben 295 Cv. L’accelerazione da ferma permette di arrivare a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità di punta è di 244 km/h. Se però parliamo di consumi ed impatto ambientale, siamo davanti a dati da urlo (almeno in caso di conferma delle promesse della casa): 100 km di strada possono essere coperti con appena 1,7 litri di benzina, mentre le emissioni di CO2 nell’aria arrivano ad appena 39 g/km. In modalità solo elettrica, la Citroën Numéro 9 può camminare per ben 50 km.

Non c’è che dire, se Citroën voleva cercare di sorprenderci, ci sta riuscendo. Aspettiamo di vedere il tutto su strada, però. Nel frattempo, godetevi il video ufficiale.

Fonte: CarsUK.net

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mchael 1963 ha detto:

    Bella e originale, anche se la preferisco in variante tre volumi. Spero che la DS 9 tra qualche tempo venga messa in produzione, innanzitutto perchè per la Citroen è quasi un dovere tenere in listino una ammiraglia, eppoi perchè è davvero una bella automobile. Una alternativa “trasgressiva” alle solite bella, perfette e un pò noiose ammiraglie tedesche!!

  • Michael 1963 ha detto:

    Temo invece che sulla ammiraglia DS sia calato il sipario! In un mercato dove tutti vanno pazzi per i SUV, è normale che case come la Citroen DS (ma lo stesso discorso vale pure per l’Alfa Romeo), rivedano i programmi di lancio delle ammiraglie del segmento E, preferendo concentrarsi sulla gamma degli Sport Utility! Peccato davvero! Sono dispiaciuto, perchè a me i SUV non dispiacciono, però preferisco la classica berlina alto di gamma!
    E ad una ammiraglia DS sarei stato sicuramente interessato!

Articoli correlati

Array
(
)