Volvo S60 Polestar, è una one-off per un solo fortunato cliente
Sarà svelata durante la prossima settimana
Con un’immagine sibillina ed un video, il brand svedese ha confermato l’arrivo della nuova Volvo S60 Polestar, la versione sportiva della berlina di segmento D Premium che numerose indiscrezioni avevano promesso già alcune settimane fa. Il costruttore nordeuropeo ha fatto di più: ha spiegato quando l’automobile sarà presentata. Per la precisione, essendo una vettura di stampo sportivo, la conosceremo durante la Gothenburg City Race del prossimo 16 giugno, cioè tra circa una settimana. Calmate gli animi e sopite l’euforia, però: il marchio ha chiarito che non si tratta di un veicolo pronto per la vendita. E quindi, cos’è?
La nuova Volvo S60 Polestar, sviluppata dal brand in collaborazione con il preparatore Polestar, partner dal 1996, è una one-off destinata ad un unico, fortunato cliente: il management di Volvo, per la precisione, ha deciso di creare una vettura esclusiva e sportiva per un acquirente molto entusiasta, che avrebbe voluto ottenere la concept car Volvo C30 Polestar (svelata nel 2010 e mai prodotta) e che ha dovuto “ripiegare” sulla tre volumi in questione. Non sappiamo il costo di quest’operazione, ma sappiamo che il management potrebbe un giorno concepire, da questa one-off, una vera versione da produzione, destinata quindi ad un pubblico più ampio (nulla di certo, però).
Della nuova Volvo S60 Polestar (versione legale di quella Volvo S60 che partecipa alle competizioni della serie svedese TTA – Racing Elite League), in questo momento, si sa davvero poco. Possiamo solo dire: la berlina sarà caratterizzata da un aspetto muscoloso e sportivo, derivato da quello di Volvo S60 R-Design ma ben più esclusivo, come testimonia il teaser ufficiale, e sarà equipaggiata con un propulsore da circa 400 cavalli, come raccontano le indiscrezioni (potrebbe essere il 3,0 litri turbo-benzina già presente nella gamma di Volvo S60 o il V8 benzina di origine Yamaha già usato da Volvo XC90). La meccanica sarà poi probabilmente caratterizzata da cambio, sospensioni, freni, assetto e sistemi di sicurezza adattati alle prestazioni e all’immagine dell’automobile.
La nuova Volvo S60 Polestar sarà sicuramente dotata, infine, di un equipaggiamento ricco e curato (si tratta, in fondo, di un modello Premium) e sarà proposta con uno spazio abitativo sportivo tanto quanto il corpo esterno.
Seguici qui