BMW, in arrivo un cambio manuale a sette marce

Sfuggono alcuni bozzetti della trasmissione

Il brand bavarese sta per proporre una trasmissione manuale a sette marce sulla scia di quanto fatto da Porsche nel caso delle nuova 911 Coupé e 911 Cabriolet. Il cambio prevede l'utilizzo di un sistema che impedisce la scelta di un rapporto sbagliato

Dopo il debutto della trasmissione manuale a sette marce di Porsche, che viene proposta per le nuove 911 Coupé e 911 Cabriolet, sospettavamo che sarebbe passato poco tempo prima che qualche concorrente diretto o indiretto si sarebbe adattato e sarebbe corso ai ripari, producendo un cambio simile. Ecco arrivare la prima testimonianza che ci dà ragione: anche BMW sta concependo questa tipologia di trasmissione, come confermano queste immagini divulgate durante le scorse ore. Attualmente, non possiamo dire quando la casa automobilistica bavarese lo metterà a disposizione, né possiamo specificare per quale modello della gamma BMW sarà proposto: possiamo – per ora – solo limitarci ad esaminare le poche informazioni disponibili.

La nuova trasmissione manuale a sette marce di BMW è figlia della stessa filosofia che ha portato alla nascita del cambio a sette velocità di Porsche: proporre rapporti anche molto diversi tra loro (i primi corti, gli ultimi lunghi) per ridurre consumi ed emissioni, aumentare la souplesse, rendere più versatile il motore e sfruttrane tutta la curva di coppia.

Nell’immagine si nota che i tecnici dell’azienda hanno deciso di introdurre l’ultima marcia al centro, accanto alla posizione “folle”: questo potrebbe generare alcuni problemi nel meccanismo di scelta del rapporto durante la guida e potrebbe causare l’innesto del rapporto sbagliato. Per questa motivazione, i tecnici del costruttore teutonico hanno studiato un sistema che evita questa possibilità: (la descrizione è poco precisa, perché mancano indicazioni ufficiali) il cambio è installato all’interno di un fluido, che grazie alla tensione elettrica può aumentare la propria viscosità, impedendo la scelta di un rapporto errato (una serie di sensori sono preposti al controllo).

Grazie a questo sistema, si apre la strada per aumentare ancora il numero di marce delle trasmissioni manuali: non si esclude che, in futuro, possa arrivare un cambio ad otto velocità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)