Volkswagen Golf R Cabriolet, video-spia della nuova versione sportiva
Dovrebbe debuttare al Salone di Parigi 2012
Si chiamerà Volkswagen Golf R Cabriolet e sarà svelata probabilmente durante l’ormai imminente Salone di Parigi 2012: è una delle ultime declinazioni di questa sesta generazione di Volkswagen Golf che il costruttore teutonico sta preparando, concepita sommando le caratteristiche di sportività di Golf R con quelle di una cabriolet con tetto in tessuto (Golf Cabriolet, appunto). Sarà in vendita, probabilmente, a cavallo tra la conclusione dell’anno corrente e l’inizio di quello venturo.
Qui la vediamo all’interno di un video-spia: nella clip viene immortalato un esemplare della nuova Volkswagen Golf R Cabriolet impegnato nei canonici test su strada antecedenti al lancio. Lo scenario è la zona all’interno e all’esterno del Nurburgring.
La nuova Volkswagen Golf R Cabriolet verrà dotata della stessa meccanica di Golf R tout court. Ciò significa che sotto il cofano verrà installato il motore 2,0 litri turbo-benzina TSI da 271 cavalli, abbinato al sistema di trazione integrale 4Motion e alla trasmissione robotizzata doppia frizione DSG a sei rapporti, che permetteranno alla vettura tedesca (in combinazione) di raggiungere i cento chilometri orari da ferma in meno di 6 secondi e di toccare i 250 chilometri orari di velocità massima. Come Golf R hatchback, anche la nuova Volkswagen Golf R Cabriolet verrà dotata di freni, assetto, sospensioni e scarichi sportivi. Un’importante differenza tecnica da sottolineare è l’incremento del peso dell’automobile, che a causa della mancanza del tetto fisso e dei conseguenti interventi a livello strutturale sarà più pesante di circa cento chilogrammi rispetto alla due volumi da cui nasce.
La versione R sarà la più sportiva di tutta la gamma di Volkswagen Golf Cabriolet e la si riconoscerà grazie ai dettagli molto aggressivi installati all’interno dell’abitacolo e fuori, sul corpo.
Seguici qui