Ferrari F12berlinetta, ma quant’è bella la Ferrari più potente mai costruita?

Immagini e video inediti

La nuova Ferrari F12berlinetta, a mesi dalla sua presentazione ufficiale e quindi quando la curiosità è scemata del tutto, rimane sempre un'affascinante pezzo d'arte su quattro ruote, pronto ad aggredire le strade di tutto il mondo ed il segmento delle automobili sportive

Cogliamo occasione, di fronte a nuove immagini e ad un nuovo video della sportiva di Maranello, per chiederci quanto sia affascinante ed ammaliante l’aspetto della nuova Ferrari F12berlinetta, la vettura stradale più potente mai prodotta dagli uomini del Cavallino Rampante. Presentata da poco alla stampa e da altrettanto poco arrivata in listino in sostituzione di Ferrari 599 GTB Fiorano, la fastback concepita in collaborazione con Pininfarina è pronta a razziare clienti e vendite dal paniere di Lamborghini Aventador, anche se le caratteristiche tecniche delle due italiane non sono sempre simili.

La rossa di Maranello, infatti, rimane fedele alla tradizione e rispetto alla sportiva di Sant’Agata Bolognese usa motore anteriore e trazione posteriore. Per entrambe, però, i cilindri sono dodici e i rapporti sette (la prima usa un cambio robotizzato doppia frizione, la seconda un cambio robotizzato singola frizione). Entrambe, poi, hanno simile quantità di potenza, due posti secchi ed un prezzo che più o meno si equivale: ecco perché le consideriamo rivali. Ma riportiamo l’interesse al vero destinatario, la nuova Ferrari F12berlinetta.

Equipaggiata con lo stesso 6,3 litri V12 benzina ad iniezione diretta del carburante di Ferrari FF, ma in una nuova declinazione, dispone di 740 cavalli: non solo la dose più elevata presente oggi nel listino della casa automobilistica emiliana, ma anche la quantità più alta mai entrata nella gamma del Cavallino Rampante. Grazie a questi dati, la vettura di Maranello riesce a toccare i cento chilometri orari da ferma in 3,1 secondi e a raggiungere i 340 chilometri orari di velocità massima, con consumi pari a circa 15 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi e con emissioni pari a 350 grammi di anidride carbonica per chilometro.

Nonostante il design sia simile a quello di Ferrari 458 Italia, a quello di Ferrari 458 Spyder, a quello di Ferrari FF, i tecnici dell’azienda e quelli di Pininfarina sono riusciti a dare vita ad un prodotto estremamente emozionante e personale, aggressivo e fluido, piacevole ed armonico. La apprezzerà il mercato? Non ci sembra d’esagerare se rispondiamo “sì”.

Potete saperne di più facendo click con il vostro mouse su uno di questi link (anche tutti, se preferite).

Ferrari F12berlinetta, tutte le informazioni 1

Ferrari F12berlinetta, tutte le informazioni 2

Ferrari F12berlinetta, tutte le informazioni 3

Non v’abbiamo scritto prima il prezzo per non farvi smettere di sognare: in Italia a 272.000 euro. Personalizzazioni escluse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)