Range Rover Classic 2013, informazioni e foto ufficiali

La regina dei SUV contaminata di modernità

La nuova Range Rover Classic usa un telaio che pesa il 39% in meno rispetto a quello dell'attuale generazione, con un risparmio di 420 chilogrammi. Migliorano i consumi, le emissioni, il comportamento su strada, merito anche delle nuove sospensioni e del sistema Terrain Response®

Dopo le prime immagini trapelate ieri, ecco nella sua interezza la nuova generazione di Range Rover Classic, svelata da un comunicato stampa ufficiale che ci racconta le prime informazioni sulla vettura, da un video e da alcune nuove fotografie. Il SUV della casa automobilistica britannica, simbolo della Premiumness radicato a livello internazionale, sarà presentato al Salone di Parigi 2012 e dal mese di settembre sarà in pre-vendita. Le prime consegne avverranno all’inizio dell’anno venturo. La vettura sarà prodotta a Solihull, in Gran Bretagna, e sarà commercializzata in 160 Paesi.

Realizzata sulla stessa piattaforma di Jaguar XJ, la nuova generazione di Range Rover Classic (indicato con la sigla L405) usa una monoscocca in alluminio che permette un risparmio di peso pari a 420 chilogrammi (che equivale al 39%) rispetto allo scheletro della precedente generazione, in acciaio, ma che garantisce anche l’aumento della rigidità e della resistenza. Le conseguenze primarie di questa scelta tecnica sono il miglioramento del comportamento su strada di questa vettura (agilità ed handling) e la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di anidride carbonica. Su questa struttura i tecnici del brand hanno deciso di installare nuovi assali in alluminio con un impianto sospensivo ad aria adattivo completamente riprogettato e l’ultima generazione del sistema di trazione integrale Terrain Response®, che analizza le condizioni della strada su cui la nuova Range Rover Classic sta viaggiando e modifica le impostazioni della vettura per adattarsi al meglio alla situazione contingente (per testare il sistema della nuova Range Rover Classic il brand ha percorso milioni di chilometri di test su strada in venti diversi Paesi, con condizioni climatiche e stradali molto diverse tra loro, in 18 mesi).

Ovviamente, accanto a tutte le novità meccaniche descritte, i tecnici dell’azienda inglese hanno lavorato sodo per creare un prodotto che sia, allo stesso tempo, moderno e piacevole, tradizionalista e nobile. In altre parole, nell’immaginare e disegnare la nuova Range Rover Classic gli uomini del brand hanno dovuto tenere conto dello spirito dirompente ed innovativo di Range Rover Evoque e dei canoni estetici che hanno reso nota la famiglia Range Rover in questi 42 anni di vita. Un prodotto conservatore, contaminato di modernità. Il risultato? Giudicatelo voi stessi.

Anche nell’abitacolo (che possiamo vedere per la prima volta) si sente forte l’influsso di Evoque: la plancia è la stessa molto ordinata e pulita, liscia e precisa. Il brand sostiene che nello spazio abitativo della nuova Range Rover Classic si respirerà una grande raffinatezza ed un elevato livello di cura. Grazie, infatti, alla nuova struttura in alluminio, al nuovo sistema sospensivo e all’isolamento acustico, il rumore nella cabina del SUV Premium è stato sensibilmente ridotto, accentuando il comfort. I tecnici sono riusciti a ricavare 118 millimetri di spazio aggiuntivo per le gambe dei passeggeri posteriori, rendendo più piacevole la seconda fila di sedute (a richiesta i clienti potranno richiedere, in luogo della classica panchetta a tre posti, due nuove poltrone singole separate).

Sotto il cofano? Nuove versioni dei motori V8 sovralimentato benzina e V6 e V8 diesel, tutti abbinati (secondo alcune indiscrezioni) al cambio automatico sequenziale ZF ad otto marce. Mancano, tuttavia, per il momento, maggiori informazioni in merito alla gamma di motorizzazioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • giulia ha detto:

    Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog e’ semplicemente fantastico.

Articoli correlati

Array
(
)