Fiat 500L Cross: tante le novità, sempre più 500 [VIDEO PROVA SU STRADA]

Si aggiorna dentro e fuori, dove somiglia sempre più all'iconico modello originale

Fiat 500L Cross - il 40% dei componenti sono nuovi, anche se mantiene il suo stile inalterato, abbiamo provato la versione Cross della nuova 500L

Ancora più spaziosa, ancora più tecnologica, ancora più 500. Si tratta della nuova Fiat 500L, in versione Cross. Dal 2012 la 500L è stabilmente al vertice del proprio segmento, quello delle MPV, ossia vetture che si collocano a metà tra le monovolume e le familiari. La 500L piace principalmente alle famiglie perché è compatta, funzionale, versatile e spaziosa (in 5 ci si sta comodi) e con questo nuovo restyling l’iconicità dello stile 500 è ancora più marcata. In questa veste rinnovata infatti, il 40% dei componenti è nuovo e il look acquisisce ancora più carattere e più personalità.

Esternamente sulla nuova 500L possiamo notare numerosi inserti cromati sia sulle fiancate ad esempio, che nella parte posteriore della vettura. Il frontale invece s’ispira a quello della nuova Fiat 500 anche grazie alle luci diurne a LED, mentre in questa versione Cross offre accattivanti elementi che le donano un carattere avventuroso.
Per quanto riguarda l’abitabilità interna questa è ai vertici della categoria, così come il bagagliaio, con una capacità di 455 litri, addirittura 1.480 con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

L’abitacolo risulta molto confortevole, versatile, curato nei dettagli e ricco di richiami alla 500 classica. Poi è reso anche estremamente luminoso grazie al tetto in vetro che misura ben 1,5 metri quadri. Disponibile sia nella versione fissa che in quella apribile con comando elettrico. Nuovo design anche per la plancia e per il volante multifunzione, impreziosito da elementi cromati e dotato di comandi più intuitivi e completi rispetto alla versione precedente. E’ stato aggiunto anche il bracciolo centrale e i vani portaoggetti sono molto più ampi.

La nuova 500L stupisce però anche per le dotazioni

Partendo dal nuovo sistema UconnectTM HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″, con predisposizione Apple Car Play, compatibilità con Android Auto e navigatore TomTom 3D. Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova 500L è inoltre dotata di Autonomous City Brake, il sistema di frenata automatico in condizioni di guida urbana al di sotto dei 30 km/h, e c’è anche lo specchietto bambini, che consente di non perdere di vista i passeggeri sul sedile posteriore. Alla guida della nuova 500L la sensazione è quella di comfort e robustezza.

La visibilità è ottima così com’è facile il parcheggio, grazie anche alla comodissima telecamera posteriore. Come detto, è un’auto perfetta per le famiglie, tranquilla e silenziosa, comoda nella guida e perfetta per la città, dove è anche briosa nell’erogazione.

Il motore di questo esemplare è infatti il più potente della gamma diesel, il Multijet 1.6 litri da 120 cavalli, brillante nell’erogazione e con una bella coppia di 320 Nm a soli 1.750 giri. Possono spingere la 500L fino a quasi 190 Km/h, oppure rendere un sorpasso più rapido e sicuro. Ottimo il cambio, a 6 rapporti, con innesti precisi.

In gamma troviamo poi molte altre motorizzazioni, si può scegliere fra le versioni a benzina, GPL, metano ed un altro diesel da 95 cavalli. I cambi possono essere manuali a cinque o sei marce o un automatico robotizzato Dualogic.

La nuova 500L è disponibile in dieci colori, pastello o metallizzati e tre tipi di tetto ed è possibile sceglierla anche in questa versione Cross, che strizza l’occhio all’avventura, oppure Wagon, allungata per ospitare fino a 7 persone. Moderati i consumi, il dato dichiarato di 4.2 litri ogni 100 Km si traduce facilmente in valori reali vicino ai 20 Km/l, mentre i prezzi della nuova Fiat 500L partono da 18.600 euro, 23.800 per una City Cross come questa abbinata al diesel più potente, ma sono tante le promozioni, che possono abbassare la soglia di accesso alla gamma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)