Salone di Ginevra 2013: Audi S3 Sportback ufficialmente svelata

Più leggera ed efficiente, ma sempre potente e veloce

A Ginevra vedremo l'apparizione della nuova Audi S3 Sportback, l'ultima versione della gamma A3 che a Ingolstadt hanno pensato come molto più leggera e potente, ma allo stesso tempo efficiente

Audi ha ufficialmente svelato la sua nuova S3 Sportback, versione cinque porte della S3 che già avevamo avuto modo di vedere lo scorso settembre. Come previsto, a questo annuncio seguirà anche il debutto ufficiale che si terrà al Salone di Ginevra tra meno di un mese. Come previsto, questo nuovo model year 2013 sarà decisamente più leggero rispetto al passato (si parla di circa 70 kg per un totale di 1.445), il che dovrebbe migliorarne sensibilmente le performance e l’efficienza.

Sotto al cofano, troveremo un nuovo motore TFSI con una cubatura da 2.000 cc, in grado di produrre una notevole potenza di 300 CV disponibile completamente ad un regime di 5.500 giri. La coppia massima, invece, è disponibile tra i 1.800 e i 5.500 giri al minuto e si assesterà su un valore di 380 Nm. Il tutto associato ad un cambio manuale a sei velocità, che come optional può essere aggiornato con un S Tronic. Un rombo che non passa certo inosservato, che sarà associato anche ad altre soluzioni meccaniche di pregio. La trasmissione, ad esempio, sarà dotata di sistema a trazione integrale. Le quattro ruote motrici avranno anche a disposizione le nuove sospensioni S Sport, che contribuiranno ad abbassare il telaio di ben 25 mm. Ci avviciniamo alle ruote e vediamo i nuovi cerchioni da 18 pollici, associati a dei pneumatici con bassa resistenza al rotolamento da 225/40. Ultimo, ma non meno importante, dettaglio sono le pinze dei freni da 340 mm, di serie colorate di nero, ma, se proprio volete dare ancora una piccola spinta al look aggressivo della Se Sportback, disponibili anche in rosso acceso.

Abbiamo parlato del motore, ma tanta potenza non sarebbe nulla senza delle prestazioni all’altezza. Come detto, la struttura ha perso considerevolmente peso, portando la vettura verso risultati davvero encomiabili. Partiamo dall’accelerazione da 0 a 100 km/h, che può essere completata in appena 5 secondi con il cambio S Tronic, mentre il manuale a sei marce si deve “accontentare” (si fa per dire) di fermare il cronometro a 5,5 secondi. La velocità di punta sarà indipendente dalla scelta del cambio, in quanto sarà limitata elettronicamente sui 250 km/h. Notevoli anche i consumi, che secondo i dati della casa dovrebbero assestarsi sui 6,9 litri ogni 100 km con il cambio S Tronic, mentre il manuale farebbe registrare un risultato di 7 litri ogni 100 km.

Per il momento conosciamo solamente prezzo e disponibilità per il mercato tedesco, che vedrebbe la S3 Sportback arrivare nei concessionari a settembre al prezzo di 39.800 €. Attendiamo però conferme per l’Italia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)