LaFerrari: I segreti della protagonista di Ginevra 2013

"La massima espressione dei valori del marchio"

LaFerrari – Difficile pensare diversamente: LaFerrari ha davvero rubato la scena a Ginevra. Una supercar destinata a fare storia, grazie alle sue soluzioni stilistiche e meccaniche. Abbiamo chiesto a Nicola Boari, Direttore Commerciale e Marketing della Ferrari, cosa si cela dietro questa nuova creazione del Cavallino Rampante.

LaFerrari in effetti è il manifesto del marchio, perchè rappresenta la tecnologia piu’ innovativa che si puo’ portare oggi su una macchina omologata per la strada, la tecnologia che proviene dalla Formula 1. Ci sono degli aspetti tecnologici fondamentali in questa vettura: l’ibrido, è la prima Ferrari ibrida dopo 60 anni, i motori termici, questa scelta è stata fatta perchè abbiamo ritenuto che i tempi fossero maturi per portare questa tecnologia su una vettura stradale. Il team di Formula 1 ha lavorato con noi nello sviluppo, ma l’applicazione dell’ibrido su questa macchina è un concetto completamente nuovo, una integrazione completa tra la parte ibrida e quella termica, in modo tale da avere una curva di coppia sempre crescente anche agli alti giri. Un’ altra parte molto importante sviluppata in collaborazione con il team F1 e’ il telaio, un telaio in materiali di carbonio compositi altamente resistenti e flessibili, ma anche molto costosi che sono quelli che usiamo per i telai di Formula 1. Tutti i telai sono laminati a mano nelle stesse facilities della Formula 1, che ci hanno permesso di bilanciare il peso dovuto all’ibrido. Un altro punto che ha inciso molto in questa vettura è la nostra esperienza in F1 sull’aerodinamica, sviluppando soluzioni aerodinamiche sia passive che attive, affinchè laFerrari avesse un coefficiente aerodinamico pari a 3 uguale a quello delle Ferrari che corrono nella categoria GT e quindi con una aderenza al suolo eccezionale.”

“Il nome LaFerrari è stata una scelta inevitabile, una macchina come questa, è la sintesi della tecnologia di oggi e dei prossimi 10 anni al suo massimo livello, rappresenta veramente i tre valori del marchio: l’innovazione, la prestazione e anche la tradizione. Quindi da questo punto di vista per noi è stato naturale chiamarla come la quintessenza dell’espressione dei valori del marchio.”

Guarda la nostra video intervista completa su LaFerrari al Salone di Ginevra:

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)