Mercedes G36 AMG 6×6, la supercar dei fuoristrada
In serie limitata con sei ruote e motore da 544 CV
La Mercedes non si tira mai indietro quando si parla di esagerare. Lo fa ancora una volta e anche bene con la nuova Mercedes G36 AMG 6×6. Avete capito bene: 6 possenti ruote mosse a loro volta da un motore davvero potente. Le sue 4 tonnellate saranno infatti spostate con l’ausilio di ben 5 differenziali che saranno mossi a loro volta da un (deriva dal G63 di serie) 5.5 litri biturbo V8, derivato dalla G63 di serie, in grado di produrre 544 CV di potenza gestiti da un cambio a 7 marce. L’altezza da terra è aumentata a 46 cm che daranno un aspetto molto più imponente del mezzo, rispetto ai 21 pollici della G63 standard.
Il mezzo poserà i piedi a terra grazie a ruote da 37 pollici e i 5 differenziali dovranno lavorare in ottima sincronia fra loro, specie sui terreni più accidentati dove il peso si farà sentire notevolmente e la potenza dovrà essere gestita al meglio. Nonostante lo chassis deriva dal modello di serie, sono state apportate modifiche per l’alloggiamento delle nuove molle e ammortizzatori posteriori e per l’aggiunta del terzo asse. Gli interni sono sempre molto eleganti e lussuosi con rivestimenti in pelle e rifiniture in Alcantara. La stiva posteriore è rivestita in bambù.
Le dimensioni sono davvero notevoli. Misura 5.867 mm in lunghezza, 2.111 mm in larghezza e 2.209 mm in altezza con una capacità di carico di 650 kg. Va da 0 a 100 in meno di sei secondi e la velocità è stata persino limitata elettronicamente a 160 Km/h. Questo capolavoro di ingegneria, ancora una volta firmato AMG, sarà prodotto in serie limitata, anche se la casa tedesca produce già in serie questi mezzi per l’esercito e forze speciali di alcune nazioni. I vertici della Mercedes pensano di produrre non più di 30 G36 AMG 6×6 all’anno, e saranno venduti al pubblico ad un prezzo di circa 425.000 dollari. Un lusso che potranno permettersi pochi eletti e ancora una volta una grande dimostrazione di forza da parte della casa
Seguici qui