Peugeot 208 GTi, prime impressioni di guida

Presente al My Special Car 2013, disponibile dal 3 maggio

Peugeot 208 GTi - Tra poche settimane avremo la possibilità di guidare la nuova sportiva nata dalla famiglia 208, erede della tradizione della 205 GTi e in grado, grazie al suo motore 1.6 THP da 200 CV e 275 Nm, di regalare emozioni senza per questo essere un'auto "eccessiva"

Un animo sportivo dentro una vettura che, nell’ultimo anno, sta conoscendo un successo considerevole. Questa è la Peugeot 208 GTi, la nuova creazione della casa francese che si sta facendo conoscere proprio in questi giorni al My Special Car di Rimini. Speciale è proprio il termine che useremmo per definire questa vettura, erede di una dinastia storica di piccole sportive inaugurata con la mitica e ancora apprezzata 205 GTi, un’auto che anche vista oggi riesce a scatenare sensazioni estremamente positive nel cuore di qualsiasi appassionato.

La nuova Peugeot 208 GTi, tra l’altro, riesce a distinguersi come poche altre. L’estetica esterna forse non è particolarmente cambiata rispetto ai modelli della stessa famiglia, se escludiamo il logo GTi, i cerchioni personalizzabili e, in particolare, le pinze dei freni (a disco da 302 mm) di colore rosso acceso, aggressive e accattivanti come giusto che siano. Il suo cuore, però, è cambiato profondamente. Abbiamo potuto provarla in anteprima lungo un percorso molto tortuoso e variegato sulle montagne a nord della città di Nizza, in Francia, su un tour che ci ha potuto regalare alcune emozioni davvero belle. Non solo per i panorami, eccezionali in questa zona d’Europa, ma anche e soprattutto per ciò che la 208 GTi ha saputo trasmettere.

Cominciamo con ciò che è più evidente, ovvero l’abitacolo. Parliamo di una vettura estremamente comoda, ma non per questo vecchia o troppo “civile”. Rispetto alle sorelle, infatti, la GTi ha personalizzato i suoi interni con materiali di alta qualità e uno stile corsaiolo che non può sfuggire nemmeno agli osservatori più distratti. Il cruscotto, rivestito in materiali mediamente morbidi al tatto, presenta una costruzione piacevole e originale, mentre il quadro comandi, in posizione rialzata rispetto al guidatore, è facilmente consultabile senza perdere di vista la strada. Sotto di esso, la chicca, ovvero il nuovo volante sportivo: una meraviglia sia da guardare che da toccare.

Mettiamo in moto e subito possiamo apprezzare le caratteristiche di base di questa vettura. Sotto al cofano abbiamo trovato un 1.600 cc turbo twin scroll a iniezione diretta THP, sul quale gli ingegneri Peugeot devono aver lavorato a lungo, fino a tirare fuori una potenza considerevole di ben 200 CV. Potrà sembrarvi strano, però, ma non è questa la caratteristica che più ci ha colpito. Almeno, non è la sola. Il valore di coppia di 275 Nm, già disponibile ad un regime di circa 1.700 giri al minuto, è forse l’elemento che più contribuisce a rendere questa vettura incredibilmente divertente e piacevole da guidare. Il cambio, manuale a sei marce, è forse l’unico elemento che necessità di un minimo di pratica per poter essere ben padroneggiato, ma si tratta quasi unicamente di abitudine. La vettura rimane ben incollata sulla strada anche affrontando le curve con una certa allegria (ovviamente limitata, nel nostro caso, dal fatto di essere su una strada trafficata e aperta al pubblico). Il volante presenta una buona risposta e precisione, risultando a tratti persino troppo leggero per essere montato su una vettura con una verve di questo genere.

Sia chiaro, non stiamo parlando di una vettura pensata per scendere direttamente in pista (anche se Peugeot sta lavorando su altri modelli per questo obiettivo), ma di un veicolo progettato per chi desidera acquistare un’auto da usare nel quotidiano che, però, possa anche regalare emozioni forti. In attesa di poterla provare per un periodo un po’ più lungo, possiamo affermare che questa Peugeot 208 GTi sia l’auto ideale per chi cerca divertimento, sportività e persino consumi non eccessivi. Al termine di tre ore di strade di montagna, attraversamenti cittadini con traffico e anche qualche tratto condotto con il cuore in libertà e il piede sull’acceleratore, il computer di bordo non segnava un consumo maggiore ai 10,6 litri ogni 100 km. Che per un motore da 200 CV è un risultato da non trascurare affatto.

Il lancio della nuova Peugeot 208 GTi è previsto in Italia per il prossimo 3 maggio. Il prezzo di listino è di 21.950 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Kato ha detto:

    Peccato per il cambio manuale, ormai anacronistico e per l’aspetto troppo simile a quella di serie…

Articoli correlati

Array
(
)