Mercedes, ecco come “canta” il V6 turbo che andrà in pista nel 2014

Il sound del nuovo motore in un video che simula un giro sul circuito di Monza

Mercedes-Benz V6 2014 - Mercedes ci fa ascoltare in anteprima il sound del nuovo V6 turbo che spingerà le monoposto tedesche nella prossima stagione di Formula 1. Suono più delicato e meno rombante rispetto ai propulsori che oggi sentiamo in pista. Intanto Ecclestone non vuole rinunciare al rombo e sta pensando alla possibilità di introdurre degli amplificatori artificiali.
Mercedes, ecco come “canta” il V6 turbo che andrà in pista nel 2014

Prima di vederli all’opera nel corso della prossima stagione di Formula 1 iniziamo ad abituarci al loro suono, sono i propulsori V6 che andranno a sostituire i V8 aspirati che hanno deliziato l’udito degli appassionati di F1 negli ultimi anni. A fornire la prima anticipazione “sonora” del suo nuovo propulsore è Mercedes-Benz che ha pubblicato su Youtube il video (postato sotto) in cui col simulatore viene effettuato un giro sulla pista di Monza, con in sottofondo il sound del nuovo propulsore.

Il V6 turbo che andrà ad equipaggiare le frecce d’argento nella prossima stagione ovviamente non ha il rombo ai quali le monoposto di F1 ci hanno abituato. In ogni caso questo V6 sovralimentato da 15.000 giri della Casa della Stella riesce ad offrire un suono pieno e seducente, certamente meno forte di quello dei ruggenti V8 e V10.

Chissà se l’effetto sonoro prodotto dai nuovi V6 riuscirà a conquistare Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, che già in più occasioni ha ribadito che anche sulle nuove monoposto vuole sentire il solito rombo pieno, definendo il sound dei V6 simile a quello dei tosaerba. Lo stesso Ecclestone non ha escluso la possibilità di poter ritoccare artificialmente con degli amplificatori il suono dei V6. Quando si tratta di motori si sa che anche l’orecchio vuole la sua parte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)