BMW Serie 4 Coupè: Il Design

Un’estetica perfetta combinata con individualismo e sportività

Con il lancio della nuova BMW Serie 4 Coupé il brand dà il via alla quarta generazione delle Coupé sportive premium di classe media. Già la BMW Concept Serie 4 Coupé che celebrò la propria anteprima mondiale al NAIAS 2013 di Detroit diede una prima idea dello sviluppo evoluzionario del linguaggio stilistico di BMW che adesso si riflette nel modello di serie. La BMW Serie 4 Coupé riunisce in sé la quintessenza dell’estetica e della sportività nel segmento premium, rafforzando così la propria posizione al vertice nel confronto con la concorrenza internazionale. Il linguaggio formale anticipa la massima presenza sulla strada, un dinamismo eccezionale e il più alto livello di divertimento di guida. La nuova BMW Serie 4 Coupé si presenta con delle proporzioni perfettamente equilibrate, marcando contemporaneamente l’apice di uno sviluppo. Il numero “4” simbolizza un’era nuova delle Coupé e sottolinea non solo il design indipendente, ma anche l’aumento della dinamica sportiva, dell’esclusività, creando una netta differenza rispetto alla BMW Serie 3. Con questa nomenclatura BMW si riallaccia alla famosa tradizione della grandi Coupé della BMW Serie 6 e della BMW Serie 8.

Eleganza atletica e proporzioni perfette.
A confronto con la BMW Serie 3 Coupé che si trova alla fine del proprio ciclo di produzione, le proporzioni dinamiche della nuova BMW Serie 4 Coupé hanno subito una modifica radicale. La lunghezza della vettura cresce solo di 26 millimetri (4.638 mm), ma il passo di + 50 millimetri (2.810 mm); insieme alla linea del tetto abbassata di 16 millimetri (1.362 mm) viene accentuato il profilo di Coupé dallo slancio sportivo. In combinazione con gli sbalzi corti, tipici del marchio, il cofano motore lungo, l’abitacolo arretrato e la linea filante del tetto nasce così un equilibrio estetico perfetto. L’immagine dinamica della BMW Serie 4 Coupé viene completata dalla crescita della vettura di 43 millimetri in larghezza che misura adesso 1.825 millimetri. Per la prima volta il punto più largo della vettura si trova all’altezza del passaruota posteriore, un messaggio chiaro a livello di aerodinamica. La risultante carreggiata anteriore allargata di 45 millimetri (1.545 mm) e l’abbondante aumento della larghezza nell’asse posteriore (1.593 mm) promettono già a vettura ferma un’ulteriore ottimizzazione delle già eccellenti caratteristiche di guida sportiva, tipiche delle vetture BMW.

Volto marcato con tratti fortemente sportivi.
I caratteristici stilemi di design BMW del modulo frontale, come il doppio rene e i doppi proiettori circolari, identificano istantaneamente la nuova BMW Serie 4 Coupé come una vettura BMW. Il disegno della sezione frontale svela intenzionalmente una forte affinità con la famiglia della BMW Serie 3, ma sottolinea contemporaneamente, attraverso la sua interpretazione sportiva, l’orientamento dinamico della BMW Serie 4 Coupé. Il volto fortemente espressivo si presenta con delle linee nitide e delle superfici ricche di sfaccettature. I marcati doppi proiettori circolari full-LED dalla sagoma esagonale, disponibili come optional, formano insieme al doppio rene BMW leggermente inclinato in avanti un’unità estetica, intensificando il look atletico della BMW Serie 4 Coupé sulla strada. Nella grembiulatura anteriore, sotto la linea dei gruppi ottici, la BMW Serie 4 Coupé è dotata di una grossa presa d’aria. Il suo disegno che ne accentua la larghezza presenta una sportiva tripartizione. A destra e a sinistra, dunque alle due estremità della presa d’aria, sono state ricavate delle ulteriori piccole aperture aerodinamiche verticali per le Air Curtain. Esse migliorano il convogliamento dell’aria al lato esterno delle ruote anteriori e provvedono a una riduzione del consumo di carburante durante la guida ad alta velocità.

Linee filanti caratterizzano la silhouette sportiva ed elegante.
La silhouette atletica della BMW Serie 4 Coupé è contraddistinta da superfici tese e lunghe linee filanti. La linea del tetto che scende dolcemente verso il posteriore, tipica di un modello Coupé, crea un passaggio fluido verso la coda, allungando contemporaneamente la vettura ed accentuando elegantemente la sportività nella vista di profilo. La bassa ed uniforme grafica dei finestrini laterali con cristalli senza cornice crea, in combinazione con il tipico gomito BMW dell’ingegnere Hofmeister alla fine del montante C, una dinamica tensione. Sotto la grafica dei cristalli laterali, le linee caratteristiche leggermente controcorrenti formano una doppia nervatura ed, analogamente alla BMW Serie 3, intensificano, in combinazione con la marcata linea dei longheroni laterali sottoporta, la dinamica forma a cuneo della scocca. La superficie di ombra che diminuisce gradualmente dietro la ruota posteriore accentua sotto la nervatura il muscoloso parafango posteriore, esaltando così la dinamica e la tipica trazione posteriore delle vetture BMW.
Dietro i passaruota anteriori la BMW Serie 4 Coupé è dotata di cosiddetti Air Breather che riducono la resistenza aerodinamica in questa zona. Insieme alle Air Curtain essi sottolineano il carattere sportivo del design, mettendo contemporaneamente in mostra le innovative soluzioni aerodinamiche realizzate da BMW nell’ambito della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics.

Passaruota fortemente bombati: un segnale univoco di maggiore sportività.
Il carattere sportivo della BMW Serie 4 Coupé trova la propria continuazione nella muscolosa coda bassa. La combinazione fortemente orizzontale delle linee con le grosse luci posteriori montate alle due estremità della coda accentua il carattere muscoloso dei passaruota e la carreggiata lunga. Il lunotto fortemente inclinato rende la coda ancora più bassa e il corpo vettura ancora più dinamico. Le luci posteriori a L della BMW Serie 4 Coupé si integrano con armonia nel design della vettura, riprendendo l’andamento della caratteristica nervatura laterale e creando così un passaggio armonioso tra coda e fiancate.

Interni: dominano l’esclusività e il dinamismo ricco di tensione.
Gli interni della BMW Serie 4 Coupé offrono una combinazione raffinata di sportività ed esclusività. Nella sezione anteriore il layering, cioè la strutturazione degli spazi attraverso la sovrapposizione di singoli strati di linee e superfici, esprime in uno stile naturale il tipico orientamento verso il guidatore delle vetture BMW, senza escludere però il passeggero. Tutti gli elementi di comando relativi alla guida sono raggruppati in modo ergonomico intorno al guidatore, così che tutte le funzioni sono a portata di mano. Un porgicintura automatico e un volante sportivo, strumenti circolari “Black Panel” e lo schermo flatscreen montato a isola di iDrive sottolineano l’eleganza funzionale. Tale eccellente livello di comfort e piacere di guida viene completato dall’iDrive Touch Controller integrato nella consolle centrale in una posizione comodamente raggiungibile e dal poggiabraccio apribile e scorrevole in direzione longitudinale, offerto come optional, che separa i due sedili anteriori.
Il dinamico andamento orizzontale delle linee nella plancia portastrumenti trova la propria continuazione nei pannelli bicolore dei lati interni delle porte e delle fiancate, offerti come optional, avvolgendo guidatore e passeggero e conferendo agli interni una dinamica ricca di tensione. L’interazione di linee e superfici lungo la fiancata accentua le lunghe portiere, tipiche dei modelli Coupé, e crea contemporaneamente attraverso l’allungamento del listello decorativo un collegamento estetico tra la sezione frontale e quella posteriore. Nella sezione posteriore, sedili fortemente sagomati sottolineano l’orientamento sportivo della BMW Serie 4 Coupé. I poggiatesta integrati e i fianchetti larghi dei cuscini, leggermente sagomati, lasciano apparire il divanetto posteriore come se fosse composto da due sedili separati. Al fine di garantire il massimo livello di versatilità, a richiesta lo schienale della BMW Serie 4 Coupé è ribaltabile nel rapporto 40:20:40, così da adattarsi perfettamente alle varie esigenze di trasporto. Quando viene ribaltato solo il segmento centrale si ottiene una grande apertura di carico passante che consente il trasporto di quattro persone e diverse sacche da sci o da snowboard (la sacca da sci o da snowboard adatta è disponibile come accessorio originale BMW). Come optional viene offerto il Comfort Access che permette di aprire il cofano del baule in modo touchless attraverso lo Smart Opener. Per attivare l’apertura è sufficiente un leggero movimento del piede verso il paraurti posteriore nella zona centrale della coda.

Equipaggiamenti personalizzati.
L’ambiente premium della nuova BMW Serie 4 Coupé viene dominato da pregiati mix di materiali, da colori esclusivi e da equipaggiamenti personalizzati dalla massima qualità di lavorazione. Oltre all’equipaggiamento di base che con il suo concetto di tinte e materiali esalta soprattutto il carattere classico della vettura, sono disponibili tre ulteriori equipaggiamenti e un pacchetto M Sport che consentono di personalizzare l’immagine della vettura, sia all’esterno che nell’abitacolo. Le Lines Sports, Luxurye Modern esaltano delle sfaccettature differenti del modello Coupé e si distinguono all’esterno dall’equipaggiamento di base per i seguenti dettagli: forma e colori del doppio rene e delle prese d’aria, calotte degli specchietti retrovisori esterni, Air Breather e grafica dei cristalli laterali, listelli decorativi della grembiulatura anteriore e posteriore, i battitacco, la scritta di modello nelle fiancate anteriori e la gamma di cerchi.

Sport Line: attraverso la lavorazione in nero lucido di vari dettagli della scocca, la BMW Serie 4 Coupé nella Sport Line sottolinea soprattutto l’immagine dinamica del modello. Il montante B verniciato di serie in nero lucido e il nastro nero che avvolge i cristalli laterali senza soluzione di continuità ne esaltano ulteriormente il carattere sportivo. Nove asticelle nere lucide dalla particolare lavorazione all’interno del doppio rene, avvolte da una cornice cromata, conferiscono alla sezione frontale un tocco particolare di sportività e di presenza. Le tre prese d’aria nere nella grembiulatura anteriore e gli Air Breather in nero lucido accentuano i componenti di aerodinamica. A seconda del modello, dei cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici (optional) dallo styling a raggi sdoppiati assicurano una porzione supplementare di sportività. Nella vista posteriore la BMW Serie 4 Coupé nella Sport Line è riconoscibile dal listello decorativo nero inserito all’altezza della grembiulatura e dai terminali di scarico neri. Negli interni la sportività è data dal contrasto tra il rosso e il nero, per esempio dagli anelli decorativi rossi nel cerchio interno della strumentazione combinata e dalle cuciture a vista rosse del volante sportivo. A richiesta, lo stile sportivo può venire ulteriormente intensificato con una variante di allestimento ampliato messa a punto esclusivamente per la BMW Serie 4 e composta da sedili sportivi in pelle colore rosso corallo, da pannelli interni delle porte rossi e da una plancia portastrumenti dalla sezione inferiore rossa.

Luxury Line: raffinati elementi in cromo lucido aggiunti alla scocca le donano un’immagine particolarmente elegante ed esclusiva. Undici asticelle filigranate dalla sezione frontale cromata (i lati sono colore nero opaco) inserite nel doppio rene, due doppie asticelle lucide integrate nelle prese d’aria esterne della grembiulatura e gli Air Breather color cromo creano insieme un look particolarmente sofisticato. La cornice cromata lucida della grafica dei cristalli crea un altro highlight stilistico, il montante B nero. La raffinatezza della Luxury Line viene sottolineata inoltre da esclusivi cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici, disponibili come optional, con design a raggi multipli. Nella vista posteriore la BMW Serie 4 Coupé Luxury Line è riconoscibile in base al listello cromato lucido della grembiulatura posteriore e ai terminali di scarico cromati. Anche gli interni sono stati impreziositi con diversi elementi cromati, per esempio dalla cornice cromata che avvolge senza soluzione di continuità l’impianto audio e di climatizzazione. Delle modanature in legno lucido, sedili in pelle abbelliti da una raffinata cucitura decorativa e la possibilità di scegliere tra due varianti di rivestimento in quattro tinte classiche ed eleganti accentuano l’ esclusività della Luxury Line. L’offerta viene completata dall’optional modanature interne in legno nobile frassino antracite con intarsi metallici e un tocco di Perlglanz Chrom, disponibili esclusivamente per la BMW Serie 4.

Modern Line: il design moderno della Modern Line viene dominato da pregiati elementi decorativi della scocca in cromo opaco. Tocchi stilistici particolari sono creati da: il doppio rene BMW con undici asticelle cromate opache, gli Air Breather in alluminio satinato, le cornice delle prese d’aria esterne e il listello decorativo della grembiulatura posteriore. La cornice dei cristalli laterali, di serie in alluminio satinato, disponibile come optional, ne accentua la grafica e crea un’armonia perfetta con gli elementi decorativi applicati al frontale e alla coda. Il design della carrozzeria viene completato da cerchi in lega da 18 oppure come optional da 19 pollici. La plancia portastrumenti chiara e un volante in Oyster scuro (in alternativa entrambi in nero) generano un ambiente del tutto particolare. Dei rivestimenti in pelle oppure degli abbinamenti stoffa/pelle in Oyster oppure nero e, a richiesta, modanature con listello di accento in Perlglanz Chrom creano a loro volta un affascinante contrasto tra i singoli materiali.

Pacchetto M Sport: il pacchetto M Sport consente di sottolineare con particolare intensità le eccellenti qualità di guida dinamica della nuova BMW Serie 4 Coupé. Oltre al pacchetto di aerodinamica con numerosi componenti della scocca (grembiulatura anteriore con grossa presa d’aria, paraurti posteriore con inserto-diffusore, rivestimento dei longheroni laterali sottoporta) e alla BMW Individual Shadow Line lucida, a richiesta è disponibile anche un’esclusiva verniciatura esterna in Estorilblau metallizzato che assicura un inconfondibile look sportivo e la massima presenza sulla strada. Un contributo importante lo apportano anche i cerchi in lega da 18 o 19 pollici (optional) nel tipico design M. All’interno, l’ambiente sportivo/elegante viene creato da componenti come i battitacco M, il volante in pelle M e il poggiapiede M. Guidatore e passeggero si accomodano in sedili sportivi che vengono offerti in esclusiva nell’ambito del pacchetto M Sport nel mix Hexagon/Alcantara, bordini decorativi M e cuciture di contrasto in Königsblau. Gli equipaggiamenti tecnici includono l’assetto sportivo M e l’optional freno sportivo M in vernice di contrasto blu.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in BMW Serie 4 Coupe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)