Range Rover e Range Rover Sport MY2014

Tra i SUV più desiderabili dell’intero settore

Land Rover ha presentato i modelli 2014 della Range Rover e Range Rover Sport, caratterizzati da nuove tecnologie e da accresciute opportunità di scelta a disposizione del cliente. I nuovi modelli sono ordinabili per consegna a partire dagli inizi del 2014.

A seconda dei mercati, le nuove tecnologie di assistenza alla guida offerte alla clientela comprendono: Traffic Sign Recognition (Riconoscimento segnali stradali), Lane Departure Warning (Segnalazione di sconfinamento di corsia) e Perpendicular Park (Assistenza al parcheggio perpendicolare al marciapiede), mentre il nuovo sistema Land Rover InControl offre a guidatore e passeggeri una connessione costante WiFi.

La possibilità di scelta delle motorizzazioni diesel e benzina è oggi ulteriormente accresciuta dall’introduzione del potente diesel 4.4 litri SDV8 per la Sport, e dei nuovi ibridi con motore V6 da 340 CV (e 169 g/km di CO2) per entrambi i modelli.

“L’aggiunta del nuovo, potente ed efficiente diesel SDV8 al line up della Range Rover Sport e le sempre più eccitanti tecnologie a disposizione dei clienti su Range Rover e Range Rover Sport 2014 confermano il loro posizionamento fra i SUV più desiderabili dell’intero settore.” commenta John Edwards, Global Brand Director della Land Rover.

Potente diesel 4.4 SDV8
Il 4.4 SDV8 che equipaggia la Range Rover Sport presenta un sistema di immissione aria rielaborato con due intercooler, una nuova coppa olio, nuovi supporti motore in lega (per un risparmio di peso di 10 kg) ed una taratura ottimizzata. Con una potenza di 339 CV, ed una coppia di ben 700 Nm, questo turbodiesel offre prestazioni e guidabilità senza compromessi in ogni condizione di impiego.

La trasmissione automatica ZF 8HP70 ad 8 rapporti, consente alla Sport con SDV8 un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 225 km/h se equipaggiata con Dynamic Pack.

A seconda dei mercati, le Range Rover e Range Rover Sport sono altresì disponibili con due motori a benzina: il 5.0 litri V8 S/C da 510 CV e il 3.0 litri V6 S/C da 340 CV; due motori diesel: il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e il 3.0 litri SDV6 da 292 CV (quest’ultimo solo per Range Rover Sport) e anche con la motorizzazione ibrida da poco presentata.

I due primi modelli ibridi della Land Rover condividono il medesimo gruppo motore/trasmissione: il turbodiesel 3.0 litri SDV6 con trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti, ed il motore/generatore elettrico da 35 kW al posto del convertitore di coppia. La potenza totale è di 340 CV, con una coppia di 700 Nm che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. I nuovi modelli presentano valori di emissioni pari a 169 g/km di CO2 ed un consumo combinato di 6,4 l/100 km.

Nuovo straordinario Black Design Pack per la Range Rover
Per aumentare le possibilità di personalizzazione a disposizione dei clienti Range Rover, i due modelli offrono la nuova opzione Black Design Pack disponibile su Vogue, Vogue SE ed Autobiography. Questo pacchetto presenta numerosi particolari con finitura Gloss Black, che comprendono: lettering Range Rover su cofano e portellone, griglia, calotte degli specchietti, maniglie esterne, alette sul paraurti, grafica delle prese d’aria laterali, dadi ruote, finitura del portellone; oltre a un nuovo cerchio in lega da 21” ed un altro da 22” di nuovo stile.

All’interno della Range Rover, è ora disponibile in opzione anche l’articolazione elettrica della parte superiore dei sedili (guida e passeggero), mentre i passeggeri della seconda fila possono godersi il sistema di intrattenimento a bordo con i nuovi grandi schermi opzionali da 10,2”.

Nuove tecnologie di assistenza alla guida
Parcheggiare diventa sempre più facile grazie al Parallel Park che già equipaggia Range Rover e Range Rover Sport, al quale per il 2014 si aggiungono gli opzionali: Parking Exit (che aiuta il guidatore ad uscire automaticamente da un parcheggio parallelo), Perpendicular Park (che posiziona automaticamente il veicolo al centro di un parcheggio perpendicolare al marciapiede) e il Park Distance Control (che traccia virtualmente gli ostacoli ai lati del veicolo fino alla velocità di 16 km/h).

Con disponibilità in mercati selezionati, i modelli 2014 possono essere equipaggiati di una telecamera frontale che controlla la posizione del veicolo rispetto alle corsie, mentre il sistema Lane Departure Warning allerta tattilmente il guidatore, tramite lo sterzo, qualora questi effettui un cambio di corsia senza azionare l’indicatore di direzione. Della stessa telecamera si serve il sistema Traffic Sign Recognition che identifica segnali stradali quali limite di velocità, divieto di sorpasso e vari altri cartelli informativi.

Una gamma di tecnologie intelligenti
Oltre a presentare le nuove caratteristiche 2014, la Range Rover e la Range Rover Sport conservano tutta la preesistente gamma di tecnologie intelligenti, mirate al comfort, alla sicurezza, e ad assicurare una guida rilassata e senza stress.

I dispositivi di assistenza alla guida comprendono: l’Adaptive Cruise Control (ACC- controllo adattivo della velocità di crociera) con Queue Assist (attivo fino all’arresto del veicolo) e Blind Spot Monitoring (controllo angolo cieco), combinati con il Closing Vehicle Sensing (segnalazione traffico in avvicinamento veloce) e Reverse Traffic Detection (traffico in arrivo durante una manovra in retromarcia). Un sistema di telecamere surround con Tow Assist facilita l’aggancio di un rimorchio rendendo minima la necessità di assistenza esterna durante l’operazione.

Nuova connettività con InControl™

Con il nuovo sistema Land Rover InControlTM , disponibile in opzione, tre nuove componenti di connettività si aggiungono alle Range Rover e Range Rover Sport 2014 (a seconda dei mercati).

La Land Rover InControlTM Remote Smartphone App, disponibile per iOS e Android, permette al proprietario di controllare da lontano la sicurezza del proprio veicolo, lo stato delle chiusure, i livelli del carburante e del liquido lavavetri e la pressione degli pneumatici. Il sistema registra anche i percorsi, – facilitando così un’eventuale gestione aziendale del veicolo – la sua posizione attuale e opzionalmente il percorso del navigatore per raggiungerlo.

Il Land Rover InControlTM Secure traccia il veicolo in caso di furto grazie a tecnologie avanzate, lanciando un allarme silenzioso ad un centro operativo di sicurezza.

Il Land Rover InControlTM WiFi assicura una connessione wireless di alta qualità per tutti gli occupanti, con un Hotspot WiFi 3G che impiega antenne ottimizzate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)