Lamborghini Veneno in pista a Vallelunga [Video]
L'auto da 3 milioni di euro in azione
Per i comuni mortali la visione dal vivo di una Lamborghini Veneno sarà un ipotesi remota, è forse più facile azzeccare un terno al lotto! Approfittiamo quindi delle riprese video girate a Vallelunga in occasione di un test drive organizzato dalla Casa di Sant’Agata Bolognese.
Incrociare per strada una Lamborghini è raro, incrociare una Veneno sarà ancora più difficile, visto che il bolide verrà realizzato in una serie limitata a soli tre esemplari. Nonostante le proibitive condizioni meteo degli ultimi giorni la Veneno è scesa in pista a Vallelunga, accompagnata dalla Lamborghini Sesto Elemento, altro gioiello a tiratura limitata del Toro.
La Lamborghini Veneno, alla cui guida si sono avvicendati diversi guidatori, non è uno dei tre esemplari destinati alla vendita ma un “muletto” messo a disposizione dalla Casa; l’asfalto bagnato di Vallelunga non è proprio l’elemento nel quale un’mostro violento e veloce, proprio come il toro da combattimento dal quale prende il nome, è a proprio agio e libero di scaricare le centinaia di cavalli disponibili. Ma anche in queste condizioni le emozioni regalate dalla hypercar saranno state forti e indimenticabili.
Il cuore della Veneno deriva dal V12 da 6.5 litri che equipaggia già la Lamborghini Aventador, ma rispetto ad esso è stato potenziato e messo a punto per erogare 750 cavalli; la gestione di questo enorme potenziale, scaricato su entrambi gli assali è la trasmissione ISR (Independent Shifting Rods) a sette rapporti. Le prestazioni sono da urlo, con 2.8 secondi per raggiungere da fermo i 100 km/h e 355 km/h di velocità massima.
Posti in vendita alla iperbolica cifra di 3 milioni di euro, IVA esclusa, i tre esemplari di Veneno hanno trovato subito altrettanti compratori; sappiamo che due esemplari attraverseranno l’Oceano Atlantico per raggiungere i proprietari negli Stati Uniti.
Seguici qui