Nuova MINI, al via la produzione nello stabilimento di Oxford
Ha esordito alle kermesse di Los Angeles e Tokyo
Con un cerimonia ufficiale in grande stile nello stabilimento di Oxford è stato dato il via alla produzione della nuova MINI. La vettura che ha recentemente debuttato al Salone di Los Angeles e quasi in contemporanea al Salone di Tokyo è dunque pronta per entrare in produzione nello stabilimento inglese del costruttore britannico.
Con un volume produttivo di 207.789 unità nel 2012, lo stabilimento di Oxford è il terzo più grande costruttore ed esportatore di veicoli nel Regno Unito. MINI incide per il 14% di tutte le vetture costruite in Inghilterra e per il 14% di tutte le vetture esportate dal Regno Unito. Nell’impianto di Oxford vengono prodotte le MINI Hatch, Cabrio, Clubman, Clubvan, Roadster e Coupé.
Alla cerimonia del taglio del nastro della produzione della nuova MINI erano presenti diversi ospiti tra cui il Ministro dei Trasporti britannico, Patrick McLoughlin oltre a Harald Krüger, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per la produzione, e Peter Schwarzenbauer, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per MINI, BMW Motorrad, Rolls-Royce e postvendita. Entrambi gli uomini di BMW e MINI hanno sottolineato l’importanza dello stabilimento di Oxford e del ruolo primario che andrà a giocare la nuova MINI sia sul mercato interno del Regno Unito che nei mercati del resto del mondo.
Seguici qui
Vorrei sapere se si usa lo stesso stabilimento dove si costruiva la mitica Mini Cooper degli anni Settanta con motore Issigonis con cambio incorporato. Grazie CG