Nuova SEAT Leon Cupra, svelate le caratteristiche tecniche

Motore 2.0 litri TSI in doppia versione: 265 e 280 CV

SEAT Leon Cupra 2015 - La nuova SEAT Leon Cupra sarà equipaggiata con propulsore 2.0 litri TSI da 265 o 280 CV garantendo prestazioni da sportiva pura ed una buona efficienza: consumo medio di 6,6 l/100 km. Debutterà a marzo a Ginevra e sarà commercializzata in Italia a partire da giugno.
Nuova SEAT Leon Cupra, svelate le caratteristiche tecniche

In vista del debutto previsto a inizio marzo al Salone di Ginevra e dopo aver rilasciato qualche giorno fa le prime immagini ufficiali la nuova SEAT Leon Cupra scopre le carte in tavola con il rilascio delle informazioni ufficiali sulle caratteristiche tecniche diffuse dal marchio automobilistico spagnolo. La nuova Leon Cupra andrà ad occupare il ruolo di modello top di gamma dell’apprezzata famiglia Leon e lo farà integrando un look dinamico e votato alla sportività, con caratteristiche tecniche, motoristiche e tecnologiche di alto livello.

La nuova SEAT Leon Cupra, che sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte, sarà lanciata sul mercato italiano nel mese di giugno 2014. La vettura, sin dalle prime immagini diffuse, mostra subito l’imponenza e la sinuosità di un design altamente riconoscibile, oltre che accattivante e seducente. Nella nuova veste estetica della Leon Cupra spicca il nuovo frontale, mentre il profilo mette in risalto i vetri posteriori oscurati ed i nuovi cerchi in lega progettati in esclusiva per questo modello. Gli interni della vettura sono caratterizzati dal volante sportivo con comandi per il cambio DSG, sedili sportivi in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche, pedali e sottoporta in alluminio.

Sotto il cofano della nuova Leon Cupra troviamo il motore 2.0 litri TSI di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, in due versione di potenza: 265 e 280 CV, con cambio manuale o a richiesta con cambio automatico DSG a doppia frizione. Così equipaggiata la SEAT Leon Cupra, nella versione meno potente, ovvero quella da 265 CV è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi con cambio DSG e 5,9 secondi con trasmissione manuale. La vettura con il 2.o TSI da 280 CV abbassa entrambi i tempi di 0,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), sottolineandone il DNA sportivo.

Le ottime prestazioni della nuova SEAT Leon Cupra non fanno venire meno l’efficienza, altro aspetto cruciale in fase di progettazione del nuovo propulsore della Casa spagnola. La versione SC della nuova Leon Cupra propone un consumo medio di 6,4 litri ogni 100 chilometri con cambio DSG e di 6,6 litri ogni 100 chilometri con cambio manuale, mentre le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 149 e 154 g/km. La versione 5 porte con cambio DSG invece fa registrare consumi pari a 6,6 litri per ogni 100 chilometri percorsi.

Per vederla dal vivo bisognerà aspettare ancora un paio di mesi, quando sarà una delle protagoniste del Salone di Ginevra, in programma a marzo. Sarà l’occasione per catturarne tutte le potenzialità in vista del lancio commerciale italiano che avverrà qualche mese più avanti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)