Volvo lancia il primo sistema al mondo di consegna itinerante

Ordini online e il corriere consegna la merce nella tua auto

Volvo sistema consegna itinerante - Al MWC di Barcellona Volvo presenta il primo sistema di consegna itinerante grazie al quale l'auto diventa luogo di consegna a disposizione del corriere che, previa accettazione del cliente, ha a disposizione una chiave digitale monouso per aprire il baule dell'auto e posarvi la merce.
Volvo lancia il primo sistema al mondo di consegna itinerante

Volvo continua a innovare e lo fa non solo per offrire sempre la massima eccellenza dal punto di vista automobilistico ma anche per semplificare la vita e aumentare le comodità. Proprio in quest’ottica va letta l’ultima novità tecnologica che Volvo ha presentato al Mobile World Congress che si sta tenendo a Barcellona. Si tratta del Roam Delivery Service, ovvero la trasformazione dell’auto in un luogo di consegna a beneficio del corriere. In poche parole con l’auto intelligente di Volvo si può ordinare la merce online e un corriere va le mette direttamente nel baule dell’auto, a prescindere da dove questa è parcheggiata.

Si tratta di un sistema innovativo che consente di far risparmiare tempo e stress sia al cliente che ordina sia al corriere che deve consegnare e che molte volte non trovando il destinatario a casa è costretto a fare più viaggi. Ovviamente uno dei problemi principali, ai quali anche Volvo ha pensato, è quello della sicurezza. A tal proposito la Casa svedese spiega: “Avendo accettato la consegna, il cliente può utilizzare una chiave digitale per verificare quando la vettura viene aperta e quindi chiusa di nuovo. Una volta che la consegna o il ritiro sono completati, la chiave digitale cessa di esistere”.

Al corriere dunque non daremo le chiavi della nostra auto ma una chiave digitale monouso che sfrutta in maniera alternativa i nuovi sistemi di chiusura elettronica e geolocalizzazione. Relativamente al funzionamento il costruttore svedese precisa che “il sistema è basato sulla funzionalità del Volvo On Call, che tra le altre cose rende possibile riscaldare o climatizzare l’auto da posizione remota o controllare il livello del carburante sempre attraverso il telefonino”.

L’obiettivo di Volvo è quello di ridurre lo stress delle persone, proponendo una soluzione concreta alla consegne a casa e stando alle parole di Klas Bendrik, Group CIO di Volvo Car Group, i presupposti per centrarlo ci sono tutti: “Trasformando l’auto in una zona di ritiro o di consegna grazie alle chiavi digitali, abbiamo risolto non pochi problemi, dato che oggi diventa possibile consegnare alle persone e non solo verso luoghi. I clienti presi in esame nel test hanno chiaramente indicato che grazie a questo servizio hanno risparmiato tempo. E lo stesso vale ovviamente per le ditte specializzate che fanno le consegne. Queste ultime devono consegnare in media 2,8 volte prima di trovare effettivamente il destinatario del pacco“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)