Mini Clubman MY 2016, primo video spia del modello di serie
Confermato l'abbandono della piccola porta laterale
Allo scorso Salone di Ginevra abbiamo avuto l’occasione di fare il nostro primo incontro con il prototipo della nuova Mini Clubman. Ora i nostri fotografi spia, piazzati come al solito al Nürburgring, sono riusciti ad inquadrare per bene il prototipo di quello che con tutta probabilità sarà il modello di serie. Come al solito possiamo essere sicuri solo fino ad un certo punto, ma di solito i nostri inviati si sono mostrati piuttosto affidabili.
Abbiamo quindi a che fare con una vettura che confermerebbe gran parte delle novità mostrate dal prototipo, prima fra tutte la presenza delle doppie porte tradizionali per la fila posteriore, decretando così la fine della “mezza porta” che aveva invece caratterizzato la prima generazione di questa gamma. Un approccio quindi un po’ più tradizionale, che però dovrebbe garantire un’abitabilità decisamente superiore rispetto al passato. Dovrebbero essere previste delle modifiche anche rispetto alla concept car, sempre orientate però a distinguere la nuova generazione dalla precedente. Non si parla comunque di nulla di drastico e al momento i camuffamenti del prototipo non permettono di distinguere nulla di particolarmente significativo. Probabilmente potremo saperne di più nei prossimi mesi.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, non dovremmo discostarci molto dalla gamma presentata anche per la nuova generazione della Mini Cooper. Potrebbero comunque esserci delle modifiche anche in questo senso. Si parla molto insistentemente di un nuovo 2.000 cc turbobenzina, che sarebbe in grado di fornire una potenza massima di ben 189 CV. Ad ogni modo è probabile che saremo costretti ad aspettare almeno un annetto prima di poter vedere qualcosa di ufficiale. Per questo motivo sembra possibile l’inserimento della Clubman all’interno della collezione Model Year 2016 e non quella dell’anno precedente.
Seguici qui